Categorie
Sicurezza Informatica

Attacco Multichain scatena schema di phishing su Twitter

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo l’attacco a Multichain, gli hacker hanno iniziato a diffondere un link di phishing su Twitter, promettendo una falsa distribuzione di Fantom (FTM).

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli hacker continuano i loro attacchi implacabili, senza mostrare segni di rallentamento. Poco dopo l’attacco a Multichain, i truffatori hanno iniziato a diffondere un link di phishing su Twitter, promettendo una distribuzione fraudolenta di Fantom (FTM) agli utenti, falsamente collegata all’attacco a Multichain.

La truffa su Twitter

https://twitter.com/FantomFNlD/status/1677417372771049479?s=20

La truffa si sta diffondendo rapidamente su Twitter, attirando molta attenzione. Nel tweet, i truffatori hanno dichiarato: “A causa dell’attacco a Multichain, la Fondazione Fantom sta effettuando una distribuzione di emergenza di FTM a tutti gli utenti. Tutti gli utenti che hanno interagito con la catena FTM hanno diritto a richiederlo”. Un link di phishing è stato incluso nel tweet e condiviso con gli utenti colpiti, portandoli a credere che sia associato alla Fondazione Fantom, l’organizzazione no profit responsabile della rete Fantom.

L’attacco a Multichain

Il 6 luglio, Multichain ha riscontrato una situazione allarmante quando sono stati rilevati significativi deflussi sulla sua piattaforma. In risposta, Multichain ha sospeso le operazioni per indagare sulla questione. Alla fine della giornata, circa 125 milioni di dollari di asset Multichain erano stati trasferiti illecitamente a vari portafogli. Il più colpito è stato il ponte Fantom, con circa 122 milioni di dollari di Wrapped Bitcoin (WBTC), USD Coin (USDC), Tether (USDT) e altre altcoin rubate dalle sue riserve.

La risposta di Multichain

In risposta, Multichain ha fortemente consigliato agli utenti di interrompere tutte le attività sul protocollo e di revocare tutte le approvazioni di contratti ad esso associate. Questa misura precauzionale è stata consigliata fino a quando le indagini non saranno concluse e sarà fornita una spiegazione completa.

La reazione di Binance

Durante l’indagine, il CEO di Binance, Changpeng “CZ” Zhao, ha informato i suoi follower su Twitter che lo scambio era rimasto indenne dall’attacco, rassicurandoli che tutti i fondi erano sicuri. Inoltre, ha verificato che Binance aveva già eseguito uno scambio di asset e aveva cessato di accettare depositi da Multichain già da tempo.

Precauzioni per gli utenti

Gli episodi di hack su Twitter come questi sono sempre più diffusi nell’industria delle criptovalute. Gli utenti devono esercitare cautela e astenersi dal fare clic su link sconosciuti.

Multichain, Twitter, phishing, Fantom, FTM, hacker, Binance

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version