Categorie
Sicurezza Informatica

Aumentano minacce per macOS: cresce l’insicurezza

Tempo di lettura: < 1 minuto. Con l’aumento degli utenti di macOS, cresce anche l’interesse degli hacker a sfruttare le falle nel sistema operativo di Apple.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’aumento del numero di persone che utilizzano macOS ha portato ad un aumento del desiderio degli hacker di sfruttare le falle nel sistema operativo di Apple.

Quali sono le minacce in aumento per macOS?

Esiste un’idea comune tra i fan di macOS che i dispositivi Apple siano immuni da hacking e infezioni da malware. Tuttavia, recentemente gli utenti stanno affrontando sempre più pericoli. Gli aggressori inventivi stanno prendendo di mira specificamente i sistemi Mac, come visto con l’attacco dello strumento “Geacon” Cobalt Strike. Questo strumento permette loro di eseguire azioni malevole come il furto di dati, l’elevazione di privilegi e il controllo remoto del dispositivo, mettendo a grave rischio la sicurezza e la privacy degli utenti Mac.

Malware e attacchi mirati

All’inizio di quest’anno, i ricercatori hanno scoperto anche il malware MacStealer, che rubava dati sensibili agli utenti Apple. Documenti, dati del portachiavi iCloud, cookie del browser, credenziali delle carte di credito – nulla è al sicuro dagli occhi indiscreti. CloudMensis è un software malevolo che prende di mira specificamente i sistemi macOS, diffondendosi attraverso allegati di posta elettronica e compromettendo la sicurezza del dispositivo. Può rubare informazioni sensibili e concedere accesso non autorizzato ai sistemi degli utenti.

Indagine sulla sicurezza Mac 2023: consapevolezza e comportamento degli utenti

Per comprendere lo stato della sicurezza informatica su Mac, il team di Moonlock, un gruppo dedicato di ricercatori e ingegneri di MacPaw focalizzati sulle esigenze di sicurezza informatica degli utenti Mac, ha condotto un’indagine. Dai loro timori e preoccupazioni ai loro comportamenti e fraintendimenti, ecco come gli utenti Mac stanno navigando nel panorama della sicurezza sempre più complesso.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version