Categorie
Sicurezza Informatica

Banca Sella, servizi OFFLINE, disagi a oltre 4 giorni e CRIF a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti. Banca Sella va offline per 48 ore circa ed i servizi bancari sono sospesi, le banche possono essere solo online?

Tempo di lettura: 2 minuti.

articolo aggiornato ore 10.31

Sono ancora offline i servizi bancari di Banca Sella continuando il trend negativo di almeno quarantott’ore. Matrice Digitale ha avuto accesso all’app questa mattina ed ha diffuso la notizia del ripristino.

Al numero di redazione, sono giunte segnalazioni di lettori di Matrice Digitale ed utenti che hanno avuto anche loro accesso all’app, ma senza poter usufruire dei servizi. Riprovando noi stessi abbiamo avuto testimonianza del messaggio di errore che invita da giorni a pazientare per il ripristino.

Anche gli ATM sono bloccati, sempre dalle dichiarazioni degli utenti giunte in redazione, e questo rende ancora più pesante il guasto perché toglie anche la possibilità di spicciolata ai clienti dell’istituto di credito.

Danno ancora più grave è quello delle rate che non vengono accreditate e scalate dai conti correnti e questo espone i clienti dell’istituto di credito ad essere segnalati alla centrale del rischio.

La prima banca da adottare il sistema di Internet banking in Italia ha subito il primo stop dopo tantissimi anni di servizio eccellente nel settore bancario dove è sempre stata innovativa rispetto alla concorrenza dei grandi gruppi bancari.

Uno stop che ha procurato non pochi disagi e che ha messo i clienti oramai abituati fin troppo bene a non frequentare gli sportelli, nella condizione di ricorrere alle vecchie sedi bancarie con omini in carne ed ossa per espletare operazioni oramai non più necessarie in presenza. L’aspetto più interessante di questa vicenda, sulla quale bisognerà fare chiarezza magari con un post mortem dei responsabili ai servizi informatici dell’istituto di credito, è proprio quello di valutare una situazione in cui i servizi Internet collegati ai soldi si fermano, compresi i bancomat non coinvolti in questo caso, ed il mondo rimane senza possibilità di usufruire del bene principale: i soldi.

Il caso che ha interessato Banca Sella potrebbe essere paragonato a quello di Libero Mail, ma lo stop è durato “poche ore” rispetto alla settimana del provider mail seppur non abbia bloccato la produttività o la corrispondenza personale, ma la movimentazione di soldi e capitali che è sicuramente più strategico e frustrante per chi affida i propri risparmi e le proprie economie all’istituto di credito.

Banca Sella ha poche filiali fisiche dislocate in Italia e se era nell’aria la strategia di ridurre ancora di più la presenza sul territorio, questo evento è un monito a non farlo.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version