Categorie
Sicurezza Informatica

Banda del phishing smantellata dall’Europol

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli arresti sono stati effettuati in Olanda e sono stati sequestrati milioni di euro, armi e droga.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un’operazione di polizia internazionale ha sgominato un gruppo criminale sospettato di aver rubato milioni di euro attraverso il “phishing” online fraudolento in Belgio e nei Paesi Bassi.

La banda inviava un link a un sito web di una banca fittizia per ottenere i dati bancari delle persone e ripulire i loro conti, ha affermato Europol.

Le piste investigative suggeriscono che la rete criminale è riuscita a rubare diversi milioni di euro alle vittime con questa attività fraudolenta“.

La polizia ha arrestato nove persone e ha fatto irruzione in 24 case nei Paesi Bassi, sequestrando armi da fuoco, munizioni, gioielli, dispositivi elettronici, contanti e criptovalute.
La polizia belga e olandese hanno collaborato all’operazione e stavano anche indagando sui membri della stessa banda per un possibile traffico di droga e armi da fuoco.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version