Categorie
Notizie

Bimba di 10 anni spende 2500 sterline su Roblox all’insaputa della madre

Tempo di lettura: 2 minuti. Una bambina di 10 anni ha speso oltre £2.500 sul popolare sito di gaming Roblox, tutto a insaputa della madre.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una ragazzina di 10 anni, giocando su Roblox, ha fatto sparire più di £2.500 dal conto della mamma, dopo aver cambiato la password sul tablet di famiglia senza che sua madre se ne rendesse conto. Georgina Munday, residente a Denbighshire, lancia un avvertimento a tutti i genitori: “state attenti”.

Una sorpresa da £2.500 su Roblox

Roblox, noto sito di gioco che permette ai suoi utenti di creare i propri giochi, offre anche acquisti in-app per potenziare l’avatar dell’utente con abiti o accessori e propone alcuni giochi a pagamento. Quando Georgina Munday, 44 anni, ha scoperto che sua figlia Primrose, affetta da autismo, aveva speso oltre £2.500 sul sito, ha vissuto momenti di grande preoccupazione.

Tra paura e incomprensione

Georgina, all’inizio, ha pensato che l’account di Primrose fosse stato violato, ma ben presto è diventato chiaro che la bambina di 10 anni era riuscita a cambiare la password per autorizzare i pagamenti. “Abbiamo visto centinaia di transazioni, conferme di pagamento, così è scattato il panico: su quale carta stavano addebitando tutto questo?”, ha detto Georgina. La maggior parte delle spese effettuate da Primrose erano transazioni piccole, intorno alle £20.

La lotta per un rimborso

Per circa una settimana, Georgina, infermiera di professione, ha avuto contatti continui con Apple e la sua banca, Tesco Bank, cercando di ottenere un rimborso, ma entrambi hanno rifiutato. “È stato un periodo terribile”, ha detto Georgina. “Non sto lavorando al momento, mi sto occupando di mia figlia. Gli ultimi mesi sono stati piuttosto stressanti, forse ci siamo un po’ distratti. Pensavo di dover pagare tutto a rate nei prossimi anni”.

Il risarcimento inaspettato

Georgina ha poi deciso di rivolgersi alla BBC e al programma di You and Yours. Nel giro di un giorno, Tesco Bank l’ha contattata per informarla che avrebbero rimborsato l’intero importo. “Ho pianto – è stato un sollievo, un peso tolto dalle spalle”, ha raccontato Georgina.

Conclusione e avvertimento

Georgina ha poi esortato i genitori a “essere vigili” e a tenere d’occhio a cosa giocano i propri figli. “I bambini sono un passo avanti ai genitori oggi. Pensavamo che questo gioco di Roblox fosse abbastanza innocuo, sembra molto semplice. C’è tutto un mondo là fuori su Roblox di cui non sapevamo nulla”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version