Categorie
Sicurezza Informatica

Bitzlato, rilasciato fondatore dopo interrogatorio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Bitzlato, una nota piattaforma di scambio di criptovalute, ha attirato l’attenzione dei media dopo il rilascio del suo cofondatore, Anton Shkurenko, da un breve arresto e interrogatorio. Le autorità locali hanno preso Shkurenko in custodia per un interrogatorio relativo alle pratiche commerciali e agli affari finanziari dell’azienda. Shkurenko ha dichiarato che un ufficiale di polizia lo ha trattenuto per confermare la sua identità, ma è stato rilasciato dopo un rapido interrogatorio da parte dell’Interpol. Shkurenko non ha dichiarato quale unità di controllo della legge lo abbia arrestato, ma ha dichiarato di aver firmato un accordo per comparire se gli investigatori lo convocano. Ha anche citato di avere un mandato di non detenzione, che lo protegge da futuri arresti.

Fonti hanno dichiarato che l’arresto di Shkurenko è avvenuto in seguito ad una più ampia indagine nell’industria delle criptovalute, in cui la sua piattaforma Bitzlato avrebbe compiuto attività illegali come il riciclaggio di denaro e la frode. Dopo il rilascio dell’individuo, Bitzlato ha emesso una dichiarazione enfatizzando il suo impegno per la trasparenza e la legalità delle sue operazioni e ha dichiarato di collaborare pienamente con le autorità, confidando che l’indagine non avrà un impatto negativo sul suo business.

L’arresto e l’interrogatorio di una figura di rilievo nell’industria delle criptovalute hanno suscitato discussioni e dibattiti tra esperti e commentatori del settore. Alcuni ritengono che sia uno sviluppo positivo, poiché i regolatori stanno esaminando più da vicino il settore e assicurando che operi entro i confini della legge. Altri sostengono che potrebbe avere un effetto deterrente sulla crescita e lo sviluppo dell’industria.

Indipendentemente da questi punti di vista, gli eventi degli ultimi giorni hanno funto da promemoria dell’aumento dell’ispezione nell’industria delle criptovalute. Man mano che il settore continua a crescere e ad acquisire un’adozione di massa, le aziende come Bitzlato dovranno mantenere un alto livello di trasparenza e conformità per costruire e mantenere la fiducia pubblica.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version