Categorie
Notizie

Boom di attività illegali nel Dark Web: 2,7 milioni di utenti quotidiani

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dark Web, sebbene rappresenti solo il 5% dell’intero internet, ospita ogni giorno un preoccupante numero di 2,7 milioni di utenti, con un volume di attività illegali in costante crescita.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo un recente rapporto, il Dark Web, pur costituendo solo una piccola frazione dell’intero internet, ospita un allarmante numero di 2,7 milioni di utenti ogni giorno. Nonostante il suo scopo originario fosse quello di fornire accesso a un internet privo di censura, in cui gli utenti non possono essere tracciati da governi o altre parti, le attività illegali stanno prosperando.

La metà degli utenti del Dark Web coinvolti in attività illegali

I dati acquisiti dal sito di notizie specializzato BanklessTimes.com rivelano che, in effetti, il 56,8% delle attività nel Dark Web sono in qualche modo illegali. “Si stima che oltre la metà dei 2,5 milioni di visitatori quotidiani del Dark Web nel 2023 abbiano partecipato a attività illegali. Ancora più allarmante è che questo numero è in aumento: a partire da aprile 2023, la cifra è salita di 200.000, raggiungendo i 2,7 milioni di utenti quotidiani del Dark Web”, sottolinea il rapporto.

La familiarità con il Dark Web nei vari continenti

I più familiari con il Dark Web sono gli abitanti dei paesi BRICS, che rappresentano il 28% di coloro che hanno affermato di conoscerlo. Seguono l’America Latina e la regione dell’Asia Pacifica, con il 26% dei rispondenti che afferma una certa familiarità con il dark net. Il Medio Oriente e l’Africa si attestano al 23%, mentre la media globale è del 24%.

Attività legali e illegali nel Dark Web

Nel Dark Web si svolgono una serie di funzioni: alcuni individui lo usano per motivi leciti, come ad esempio cercare informazioni non censurate o aiutare i ricercatori a trovare i dati corretti. Tuttavia, il mercato del Dark Web è pieno di beni e servizi illeciti. Gli articoli più quotati sul mercato sono i login degli account PayPal — nel 2022, 50 account costavano solo $200.

Un altro prodotto prevalente in offerta sono gli account crittografici violati, che stanno diventando sempre più accessibili. Ad esempio, il prezzo per un account verificato su Kraken è sceso da $810 nel 2021 a soli $250 nel 2022. Allo stesso modo, i prezzi per Coinbase sono scesi da $610 a $120.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version