Categorie
Sicurezza Informatica

Governo USA chiede 15 anni per Amministratore di BreachForums

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il governo degli USA ha raccomandato una sentenza di 15 anni di prigione per Conor Brian Fitzpatrick, creatore e amministratore principale dei forum di hacking BreachForums, ora non più attivi.

Background su BreachForums

BreachForums è diventato un noto forum di cybercriminalità dopo che la FBI ha sequestrato RaidForums nel 2022. Fitzpatrick, sotto lo pseudonimo di “Pompompurin”, ha creato il forum per facilitare lo scambio e il commercio di dati rubati, inclusi informazioni personali, carte di credito, credenziali di account e altro. Il forum offriva enormi quantità di dati ai membri, con la sola sezione “database ufficiali” che ospitava 888 database rubati contenenti oltre 14 miliardi di record unici.

Arresto e Cariche

Fitzpatrick è stato arrestato il 15 marzo 2023 a New York e accusato di un capo di imputazione di cospirazione per sollecitare individui a vendere dispositivi di accesso non autorizzati. Dopo l’arresto, ha ammesso immediatamente il suo coinvolgimento e ruolo in BreachForums e poco dopo è stato rilasciato su cauzione di 300.000 dollari fino all’inizio delle procedure giudiziarie.

Violazione dei Termini di Rilascio e Custodia

In precedenza, Fitzpatrick è stato posto nuovamente in custodia per aver violato i termini del suo rilascio utilizzando una rete privata virtuale (VPN) per accedere a Internet su un computer non monitorato.

Sentenza Prevista e Raccomandazione del Governo

La sentenza finale per Fitzpatrick è prevista per il 19 gennaio 2024. Il governo degli Stati Uniti ha proposto una sentenza di 188 mesi, circa 15,7 anni, basata sulla natura e l’impatto delle azioni dell’imputato. L’accusa sostiene che l’amministrazione di BreachForums da parte di Fitzpatrick ha avuto un ruolo fondamentale nel riunire più di 300.000 membri per sollecitare, distribuire e accedere a migliaia di database violati contenenti dati rubati di centinaia di aziende, organizzazioni e enti governativi, nonché informazioni personali identificabili di milioni di persone negli Stati Uniti.

Altre Accuse

Oltre ad essere l’amministratore di BreachForums, Fitzpatrick è accusato dagli USA anche di agire come intermediario nella vendita di dati rubati tra altri utenti del sito, incoraggiando gli attori della minaccia a divulgare campioni di dati rubati. In aggiunta alle sue attività di cybercriminalità online, l’FBI ha trovato materiale pornografico infantile in 26 file su un’unità SSD sequestrata.

Il governo degli Stati Uniti cerca anche una multa per il possesso di CSAM, un lungo periodo di libertà vigilata, risarcimento alle vittime e la confisca di alcuni beni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version