Categorie
Sicurezza Informatica

Intelligence Finanziaria del Canada colpita da attacco informatico

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’agenzia di intelligence finanziaria del Canada, FINTRAC, ha subito un’interruzione dei sistemi a causa di un cyberattacco

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’Agenzia di intelligence finanziaria del Canada, il Financial Transactions and Reports Analysis Centre of Canada (FINTRAC), ha subito un’interruzione dei suoi sistemi a seguito di un cyberattacco avvenuto nel fine settimana, come riportato da The Record, un sito di notizie della società di cybersecurity Recorded Future.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’incidente, tuttavia, FINTRAC ha sottolineato che l’intrusione non ha impattato i suoi sistemi di intelligence o classificati. Al momento sono in corso sforzi per il ripristino dei sistemi colpiti, in collaborazione con il Canadian Centre for Cyber Security e altri partner. Questo attacco arriva solo poche settimane dopo che la Royal Canadian Mounted Police è stata oggetto di un “allarmante” cyberattacco e dopo la scoperta di “attività cibernetica malevola” nella rete del ministero degli esteri del paese, che ha portato alla compromissione di dati personali. Informazioni riguardanti membri attuali e passati della RCMP e delle Canadian Armed Forces sono state esposte in seguito a una violazione di terze parti a novembre.

Questi eventi sottolineano l’importanza di rafforzare le misure di sicurezza cibernetica e di collaborazione tra le agenzie per proteggere le infrastrutture critiche e i dati sensibili contro attacchi sempre più sofisticati.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version