Categorie
Notizie

CERT-AgID, 40 le campagne malevole nello scenario italiano

Tempo di lettura: 2 minuti. Il rapporto settimanale del CERT-AGID

Tempo di lettura: 2 minuti.

Finisce con il botto l’ultima analisi settimanale del mese di maggio condotta dal CERT-AgID su phishing, malware e temi sfruttati nello scenario italiano. Si contano ben 40 campagne malevole, con 1301 indicatori di compromissione (IoC).

Fonte CERT-AGID

Vediamo di seguito il dettaglio.

6 i temi sfruttati per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano: Banking (phishing), Pagamenti (AgentTesla, Ursnif e Quasar), Ordine (AgentTesla e Avemaria), Resend, Agenzia delle Entrate e Delivery.

Fonte CERT-AGID

5 le famiglie di malware: AgentTesla, Qakbot, Quasar, Ursnif, Avemaria.

Fonte CERT-AGID

32 le campagne di phishing (e smishing) con 13 brand coinvolti che interessano principalmente il settore bancario.

Con una campagna in particolare, a tema Agenzia Entrate“, si legge nel rapporto, “veicolata tramite email con allegato PDF con link che rimanda ad una pagina in cui viene richiesto di inserire le credenziali di accesso della propria webmail“.

Fonte CERT-AGID

10 i formati di file utilizzati per veicolare i malware: PDF (Ursnif, QBot, Quasar), js (Quasar, QBot), zip (Ursnif, QBot), ps1, 7z (AgentTesla), XLS (AveMaria), HTML, tgz (AgentTesla), vbs, lha (AgentTesla)

Fonte CERT-AGID

Degna di nota infine la campagna italiana Ursnif a tema Pagamenti con citazione BRT e Agenzia delle Entrate, la cui particolarità risiede nel meccanismo di “decodifica a tempo” del dropper, un modo efficace per evitare analisi automatiche. L’email allega un PDF con un link che punta al download di un archivio ZIP contenente il dropper di Ursnif.

Fonte CERT-AGID

In questi casi si consiglia sempre di verificare la propria posizione contattando i canali ufficiali delle presunte entità mittenti.

Di Salvatore Lombardo

Ingegnere elettronico e socio Clusit, da qualche tempo, sposando il principio dell’educazione consapevole, scrive online per diversi magazine sull’Information Security. È inoltre autore del libro “La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione”. "Education improves Awareness" è il suo motto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version