Categorie
Sicurezza Informatica

ChatGPT e CX: Benvenuti nell’era dell’incremento delle capacità degli agenti”

Tempo di lettura: 2 minuti. ChatGPT offre una nuova opportunità per l’incremento delle capacità degli agenti, migliorando l’interazione con i clienti attraverso l’automazione di compiti e risposte di base.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nonostante l’entusiasmo e la controversia recenti attorno all’intelligenza artificiale generativa e a ChatGPT, non è una novità nel settore del servizio clienti; le funzioni dei chatbot guidate dall’IA sono state utilizzate per anni. Tuttavia, ChatGPT presenta una nuova opportunità: un’era di incremento delle capacità degli agenti. ChatGPT può aiutare le aziende a perfezionare le interazioni con i clienti automatizzando compiti e risposte di base, consentendo loro di fornire un servizio clienti superiore, che a sua volta potrebbe aumentare la loro fedeltà e aiutarli a rimanere competitivi – un aspetto molto importante nel panorama competitivo odierno. Non c’è dubbio che la necessità di un’esperienza clienti di buona qualità non sia mai stata più importante di adesso.

ChatGPT: un aiuto per gli agenti

ChatGPT sta cambiando il modo in cui le conversazioni vengono riassunte e registrate, migliorando notevolmente l’efficienza facendo questo in tempo reale, aggiungendo ulteriori strati di informazioni a ciascuna interazione, come un’accuratezza del sentimento aumentata. Per gli agenti del centro di contatto, questa intuizione potrebbe essere utilizzata per personalizzare ogni interazione con il cliente, migliorando in definitiva la soddisfazione generale del cliente.

Evoluzione della base di conoscenza del centro di contatto

Questo ultimo sviluppo aiuterà a far evolvere la base di conoscenza del centro di contatto, permettendo di attivare e segnalare agli agenti articoli pertinenti basati su specifici prompt durante le interazioni con i clienti. Ad esempio, in assicurazione, se una polizza viene menzionata da un cliente, si attiverebbe automaticamente un prompt per l’agente di guardare un articolo specifico, aiutando l’agente con la prossima migliore azione.

Incremento dell’accuratezza degli agenti

ChatGPT potrebbe aiutare ad aumentare l’accuratezza degli agenti, in quanto sarà in grado di automatizzare compiti semplici come rispondere a e-mail e richieste di chat web da parte dei clienti. Questo permetterà agli agenti di fare più compiti contemporaneamente, che li aiuterà a risolvere i problemi dei clienti in modo più tempestivo. Con i compiti eseguiti in modo efficiente, aumenterà inevitabilmente la soddisfazione del cliente e tranquillizzerà la mente degli agenti, poiché non dovranno preoccuparsi di gestire vari lavori, così potranno dare la loro piena e indivisa attenzione a questioni più urgenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version