Categorie
Sicurezza Informatica

Cina: cybersecurity e fake news tra le principali minacce

Tempo di lettura: 2 minuti. Chen Yixin valuta i rischi digitali della Cina, mettendo in evidenza la sicurezza di rete e la diffusione di fake news come principali minacce. Scopri le sue considerazioni e le proposte per affrontare questi problemi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Chen Yixin, ministro cinese per la sicurezza nazionale, ha scritto un articolo in cui valuta i rischi digitali che il suo paese affronta, classificando gli incidenti di sicurezza di rete come la fonte di danno più realistica per l’internet cinese, sia in termini di attacchi sia per la diffusione di fake news. L’articolo, apparso su China Cyberspace, rivista ufficiale dell’ente regolatore Cyberspace Administration of China, ribadisce i pensieri di Xi Jinping sulla rete e il potere cibernetico, sottolineando il ruolo centrale di internet in quasi tutti gli aspetti della vita moderna e la conseguente necessità di sicurezza e governance.

Chen ha sottolineato che internet è diventato sempre più la fonte, il conduttore e l’amplificatore di vari rischi. Un piccolo incidente può trasformarsi in un vortice di opinione pubblica e alcune voci possono facilmente trasformare una “tempesta in un bicchiere d’acqua” in un “tornado” nella società reale. Ha anche menzionato perdite di dati e materiale legato al terrorismo diffuso attraverso canali “diversi” con mezzi “occulti”.

Il ministro ha inoltre evidenziato la crescente concorrenza tra le grandi potenze nel cyberspazio come la minaccia competitiva più significativa che la Cina affronta nel dominio digitale. Ha accusato i rivali di utilizzare il cosiddetto “rimozione del rischio” come scusa e l’ideologia come standard per creare “piccoli cerchi tecnologici” come “Clean Network” e “Chip Alliance”, e persino di espandere l’uso di strumenti politici come i controlli all’esportazione, le revisioni di sicurezza e gli scambi limitati.

Chen ha anche scritto che la Cina deve affrontare la sfida di migliorare la sua capacità di innovazione originale e ridurre la dipendenza da tecnologie chiave controllate da altre nazioni, in particolare in settori come i chip di fascia alta, i protocolli di base, l’intelligenza artificiale avanzata e le apparecchiature di servizio di comunicazione.

Per rispondere a queste minacce, Chen suggerisce di seguire la linea del partito, ottenere progressi in campi come il calcolo quantistico e migliorare semplicemente la governance e la sicurezza IT. Sottolinea anche la necessità di un “ostacolo di sicurezza affidabile e controllabile”.

Cosa è la Cyberspace Administration of China?

La Cyberspace Administration of China è l’ente regolatore responsabile della supervisione e dell’amministrazione di internet in Cina, con il compito di garantire la sicurezza e l’ordine nel cyberspazio cinese.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version