Categorie
Notizie

Cinque milioni di identità digitali in vendita sul dark web

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le identità digitali di cinque milioni di persone sono in vendita sui cosiddetti “mercati dei bot” del dark web. I dati rubati sembrano includere impronte digitali, moduli di autocompilazione e login utente. Il Paese più colpito è l’India, dove 600.000 cittadini sembrano essere stati derubati dei loro dati. I dati identificati in un nuovo rapporto del provider VPN NordVPN comprendono cookie, login, schermate di webcam e impronte digitali. Nel rapporto si stima che il 12% di tutti i dati presenti sui mercati dei bot sia indiano. Il prezzo medio di una singola identità digitale di un indiano è di 490 rupie indiane, pari a 4,87 sterline.

Che cos’è un mercato bot del dark web?

I mercati dei bot sono utilizzati dai criminali informatici per vendere i dati che hanno rubato utilizzando il malware dei bot e NordVPN ha monitorato l’attività su queste piattaforme da quando i mercati dei bot sono stati lanciati per la prima volta nel 2018. Ospitano e vendono i dati raccolti dai bot che si sono infiltrati nei dispositivi privati. “La cosa più spaventosa dei mercati bot è che rendono facile per gli hacker sfruttare i dati della vittima”, si legge nel report. “Anche un criminale informatico alle prime armi può connettersi all’account Facebook di qualcuno se dispone di cookie e impronte digitali, che gli consentono di aggirare l’autenticazione a più fattori”. I mercati dei bot si trovano sia nel dark web che nel clear web. Il mercato Genesis, ad esempio, ha un sito web dall’aspetto professionale e accessibile al pubblico attraverso il quale vende impronte digitali. Una funzione di ricerca consente agli utenti di trovare le credenziali di un sito specifico o dati particolari come quelli finanziari. Secondo un rapporto della società di sicurezza F5, Genesis Marketplace dispone anche di un help desk completo con un sistema di ticketing. Questo funziona come un normale portale di assistenza tecnica, dove gli operatori del marketplace rispondono prontamente alle richieste in inglese.

I mercati bot del dark web contengono cinque milioni di identità digitali

I Paesi i cui dati sono apparsi più frequentemente sui marketplace, secondo la ricerca di NordVPN, sono India, Stati Uniti, Italia, Spagna, Francia e Brasile, oltre a un numero minore di altre 713 nazioni. I mercati coperti da NordVPN includono i tre più grandi del dark web, il Genesis Market, il Russian Market e 2Easy. I tipi di malware più diffusi che rubano i dati sono RedLine, Vidar, Racoon, Taurus e AZORult.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version