Categorie
Notizie

Come lo scandalo dello spyware in Grecia è collegato a Cipro

Tempo di lettura: < 1 minuto. Nomi e cognomi di una storia di spionaggio dove gli israeliani non sono coninvolti.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

È ormai certo che lo scandalo del software spia Predator in Grecia è legato a Cipro e in particolare a Alexandrou Panagouli Street a Larnaca, dove si trova la Novel Tower e dove era parcheggiato il furgone spia. La Novel Tower è l’edificio in cui avevano sede entrambe le società degli israeliani Tal Dillian e Shahak Avraham Avni.

Phileleftheros rivela oggi una persona chiave legata allo spyware utilizzato per violare i telefoni cellulari del presidente del PASOK Nikos Androulakis e del giornalista Thanasis Koukakis. Allo stesso tempo, il nostro giornale documenta la stretta relazione di questa persona con Dillian e Avni, il caso del furgone-spia e, naturalmente, Cipro.

Si tratta di Yaron Levgoren, residente permanente in Canada, funzionario della Cytrox Holdings Zrt, la società che ha sviluppato il famoso malware Predator. Levgoren ha collaborato con entrambi i suddetti uomini d’affari attraverso la società cipriota POLTREX LIMITED.

L’unico azionista di Poltrex era Intellexa Limited di Dillian, mentre Avni, associato al partito DISY al potere e alla Polizia, è stato successivamente nominato direttore e segretario.

Fonte

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version