Categorie
Sicurezza Informatica

Come lo spyware israeliano mette a rischio gli attivisti

Tempo di lettura: 2 minuti. Lo spyware Pegasus, sviluppato daNSO, è stato utilizzato per spiare attivisti e giornalisti, mettendo a rischio la loro sicurezza e libertà.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Lo spyware Pegasus, sviluppato dal Gruppo NSO israeliano, è diventato un pericolo per attivisti e giornalisti in tutto il mondo. Questo software di sorveglianza, venduto a governi e organizzazioni, è stato utilizzato per spiare e monitorare individui, mettendo a rischio la loro sicurezza e libertà.

Il caso di Griselda Triana

Griselda Triana, giornalista e attivista per i diritti umani messicana, ha iniziato a ricevere messaggi di testo sospetti sul suo telefono mobile dieci giorni dopo l’omicidio di suo marito, Javier Valdez Cárdenas, giornalista investigativo e co-fondatore del media Riodoce. Solo un anno dopo, si è scoperto che c’erano stati tentativi di infiltrare il suo telefono con il sistema Pegasus, quasi certamente da parte di elementi all’interno dello stato messicano.

L’uso improprio di Pegasus

Nonostante le affermazioni del governo messicano e del Gruppo NSO che Pegasus viene utilizzato esclusivamente per combattere il crimine e il terrorismo, il caso di Triana dimostra che queste affermazioni sono false. Il Messico è stato un importante campo di prova per la tecnologia NSO. Triana sostiene che lo spyware è stato utilizzato per spiare persone che non rappresentano un pericolo per il paese.

La portata globale di Pegasus

Se il Messico è stato il primo grande banco di prova per NSO, altri stati in tutto il mondo hanno presto seguito l’esempio. Pegasus è stato rapidamente acquistato da clienti spesso non democratici, tra cui gli Emirati Arabi Uniti, Panama, Kenya e Turchia, e ha contribuito alla scoperta di cellule terroristiche, anelli di rapimento di bambini e crimine organizzato.

L’industria della sorveglianza globale

L’industria della sorveglianza globale è in crescita, con un numero crescente di attori statali e privati che utilizzano strumenti di spionaggio e armi cibernetiche. NSO Group è solo la punta dell’iceberg di questa industria in espansione, che opera in gran parte nell’ombra senza alcun controllo pubblico.

Il ruolo dello stato israeliano

Il Gruppo NSO non è solo una società privata, ma è uno strumento cruciale dello stato israeliano. Il Ministero della Difesa israeliano ha un controllo quasi completo sul Gruppo NSO, controllando la proprietà, i diritti e ha un diritto di veto sui azionisti, proprietari e operatori.

Conclusioni

La storia del Gruppo NSO è sintomatica di una tradizione israeliana di testare, commercializzare e diffondere la tecnologia di sorveglianza in tutto il mondo. Nonostante le affermazioni di NSO di aver rifiutato oltre 300 milioni di dollari in opportunità di vendita a seguito dei suoi processi di revisione dei diritti umani, il software Pegasus continua a essere utilizzato in modi che mettono a rischio i diritti umani. La necessità di una regolamentazione più rigorosa di queste tecnologie è evidente, ma la volontà politica per farlo rimane incerta.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version