Categorie
Notizie

Conti si aggiudica il campionato mondiale delle ransomware gang

Tempo di lettura: < 1 minuto.

DarkTracer pubblica una statistica basata sul numero di organizzazioni e società vittime delle ransomware gangs e a vincere è Conti, famosa in Italia per i suoi attacchi al comune di Torino e soprattutto per aver chiesto scusa ai reali arabi.

Con 738 obiettivi colpiti ed affondati, i criminali sono seguiti da Lockbit che in questi giorni ha colpito l’Agenzia Nazionale del Turismo, Pysa. Al quarto ed al quinto posto c’è invece spazio per molti che vorranno scalare i punti alti della classifica essendo sia Revil stato smantellato sia Maze ritirato.

La classifica è stata stilata su una base di 4.478 vittime condivise da 62 gruppi criminali ed è incalcolabile il computo dei danni causati alle aziende colpite ed al giro miliardario che alimenta le casse del crimine informatico strutturato sui ransomware.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version