Categorie
Sicurezza Informatica

Corte brasiliana sospende Telegram per non conformità a un’ordinanza su gruppi neonazisti

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un tribunale brasiliano ha ordinato la sospensione temporanea di Telegram nel paese finché l’app di messaggistica non si conformerà a un ordine di condivisione di informazioni su gruppi estremisti e neonazisti che utilizzano la piattaforma.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il tribunale brasiliano ha emesso un’ordinanza di sospensione temporanea dell’app di messaggistica criptata Telegram nel paese, a causa della sua mancata conformità con un ordine di condivisione di informazioni su gruppi estremisti e neonazisti che utilizzano la piattaforma.

Aumento della multa per mancata conformità

Il giudice Wellington Lopes da Silva ha deciso di sospendere l’app nel territorio brasiliano e di aumentare la multa per mancata conformità a un milione di reais (circa 197.780 dollari) al giorno. La polizia federale aveva richiesto la sospensione dopo che Telegram non aveva ottemperato a un’ordinanza precedente di fornire dati su due gruppi neonazisti accusati di incitare violenza nelle scuole.

Le richieste della polizia federale

I media locali hanno riferito che la polizia federale aveva richiesto i contatti degli amministratori e dei membri dei gruppi, nonché i numeri di telefono degli utenti. Tuttavia, Telegram si è “parzialmente” conformato inviando solo informazioni limitate venerdì scorso, secondo il sito di notizie G1.

La posizione di Telegram sulla privacy

Telegram si presenta come un’app di messaggistica incentrata sulla velocità e sulla privacy, affermando che le sue chat segrete utilizzano una crittografia end-to-end che non viene memorizzata sui suoi server.

L’indagine sugli attacchi alle scuole brasiliane

La richiesta della polizia di “porre fine al segreto” dei gruppi è stata effettuata nell’ambito di un’indagine sugli attacchi di estremisti alle scuole brasiliane nelle ultime settimane, che hanno causato la morte di cinque persone. Telegram non ha ancora risposto alle richieste di commento.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version