Categorie
Notizie

Cosa fare se i propri dati sono presenti nel dark web?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Il dark web è la parte “nascosta” di internet. A causa del suo anonimato, è sede di molte attività losche e illegali, incluso il furto d’identità.

Quindi, cosa faresti se scoprissi che qualcuno sta condividendo o addirittura vendendo le tue informazioni personali sul dark web?

Perchè i tuoi dati sono nel dark web?

Ci sono molti modi in cui le tue informazioni potrebbero essere trapelate e finite sul dark web. Le violazioni dei dati sono prevalenti tra le grandi aziende. Se condividi le tue informazioni con alcune di queste aziende, gli hacker possono accedere ai tuoi dati violando le loro reti.

Il WiFi pubblico non protetto è un altro fattore comune. Connettersi a queste reti con poca o nessuna protezione di password o crittografia è molto rischioso. Gli hacker possono facilmente vedere cosa stai facendo e raccogliere informazioni sensibili.

Visitare siti web non criptati permette agli hacker di lanciare attacchi man-in-the-middle. Questi attacchi permettono loro di vedere qualsiasi input che inserisci su questi siti.

La compromissione dei dati può avvenire anche offline. Qualcuno potrebbe aver trovato un estratto conto contenente il tuo nome e indirizzo o informazioni ancora più preziose.

Cosa fare se i tuoi dati si trovano nel dark web

Purtroppo non c’è modo di rimuovere le tue informazioni dal dark web una volta che sono già lì. Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per evitare che attori malintenzionati ti mettano in pericolo. Il tempo è fondamentale in questi eventi, e più velocemente si reagisce, minore è la possibilità di conseguenze più gravi.

Le tue azioni dipenderanno principalmente dal tipo di informazioni che sono state rubate. Rubare le informazioni della carta di credito significa che dovrai contattare la tua banca per bloccare la carta ed emetterne una nuova. Molte banche ora offrono soluzioni online per questo in modo da poter congelare la carta compromessa immediatamente.

Altri documenti d’identità come patenti di guida e passaporti sono spesso venduti sul dark web. Congela il tuo passaporto segnalandolo al Ministero dell’Interno.

Prevenire che accada di nuovo

Una volta che hai affrontato la minaccia imminente, devi prendere provvedimenti per assicurarti che non accada mai più.

Cambiare tutte le password

Uno dei principali modi in cui gli hacker possono accedere alle tue informazioni sensibili è attraverso i tuoi account online. Gli account di posta elettronica sono particolarmente vulnerabili, poiché gli hacker possono usarli per accedere a tutti gli account associati a quell’indirizzo e-mail.

Questi account contengono preziose informazioni personali, quindi dovresti stare attento a cosa condividi e a come proteggi le informazioni che condividi.

  • Proteggi il tuo account di posta elettronica e gli altri account con password forti.
  • Cambia le password periodicamente per rafforzarne ulteriormente la sicurezza.
  • Puoi usare un gestore di password per rendere questo processo il più semplice possibile.

Scansione per il malware

Attraverso e-mail di phishing e altre tattiche, gli hacker possono spingerti a installare malware e usarlo per ottenere informazioni sensibili memorizzate sui tuoi dispositivi. Scansiona regolarmente i tuoi dispositivi per assicurarti che non ci siano malware o altri file dannosi. Tieni sempre attivato il firewall per garantire una navigazione sicura. I firewall possono impedirti di entrare in siti web dannosi che vogliono rubare le tue informazioni.

Evita il WiFi pubblico

Potresti pensare che la tua caffetteria locale sia generosa per offrire il WiFi gratuito, ma pensaci due volte prima di usarlo. A meno che non sia necessario, evita di connetterti alle reti pubbliche. Anche se hanno una password, spesso è facile da indovinare e gli hacker potrebbero aver già ottenuto l’accesso.

Una VPN può essere utile quando si ha a che fare con reti pubbliche, in quanto cripta il traffico internet, impedendo agli hacker di intercettarlo.

Prenditi cura dei tuoi documenti personali

Internet non è l’unico posto dove le tue informazioni possono essere rubate. Infatti, molti dei documenti pubblicati sul dark web sono immagini di documenti fisicamente rubati o trovati. Quando esci, evita di portare documenti sensibili a meno che non sia necessario. Tieni i tuoi documenti ben nascosti nel portafoglio o nella borsa.

Conclusioni

Avere le tue informazioni personali sul dark web a disposizione di tutti è un’esperienza spaventosa. A seconda delle informazioni rubate, ci sono diverse azioni da intraprendere dopo l’incidente. Più velocemente si reagisce, meno possibilità ci sono per i malintenzionati di approfittare delle tue informazioni. Usa password forti per tutti i tuoi account online, in particolare per la posta elettronica, per prevenire futuri attacchi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version