Categorie
Notizie

Dark web: rete interazionale di frode online smantellata in Grecia. E’ caccia ai soci

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La polizia della contea di Athens-Clarke sta cercando diversi sospetti che, a loro dire, hanno aiutato un uomo a rubare l’identità di vittime in 25 Stati.

I funzionari dicono che Corderius Peak gestiva un giro di frodi a livello nazionale sul “dark web” da una comunità di case mobili nella contea.

È chiaro che non stava facendo milioni, ma ci stava provando“, ha detto il detective della contea di Athens-Clarke Nathaniel Franco.

La polizia dice che l’indagine è iniziata quando i cassieri della Pinnacle Credit Union di Lexington Road hanno fatto una soffiata su assegni fraudolenti.

Questo ha condotto gli investigatori a casa di Peak, dove hanno trovato documenti d’identità falsificati con l’immagine di Peak ma senza il suo nome.

Sta usando i documenti d’identità e i social delle persone per chiedere prestiti“, ha detto Franco.

La polizia dice che Peak aveva anche un libretto nero pieno di nomi e numeri di previdenza sociale provenienti da tutto il Paese, alcuni addirittura dall’Alaska.

Persino l’ufficio postale ha riferito agli investigatori di quantità sospette di posta indirizzata a persone a caso che arrivavano all’indirizzo di Peak.

A volte entrano nelle auto e rubano l’identità, non spesso, ma è così. E soprattutto usano il dark web“, ha detto Franco.

Peak è dietro le sbarre con più di 70 accuse di falsificazione e frode.

La polizia di Athens-Clarke County sta cercando cinque persone che potrebbero aver aiutato Peak. Per ognuno di loro è stato emesso un mandato di arresto.

Gli altri sospetti ricercati sono riportati di seguito:

  • Stacey Foster, ricercata per nove accuse di reato
  • Aletha Mullinax, ricercata per cinque capi d’accusa di frode
  • Catherine Carlton, ricercata per frode di identità
  • Deldrick Jones, ricercato per accuse di falsificazione di terzo grado
  • Nikki Banks, ricercata con l’accusa di falsificazione

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version