Categorie
Sicurezza Informatica

Dark web, vendevano droga online arrestati in tre

Tempo di lettura: < 1 minuto. Business milionario di metanfetamina, cocaina, MDMA, ossicodone, Xanax

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un’indagine durata anni ha portato all’arresto di tre uomini che avrebbero gestito un giro internazionale di traffico di droga nel “dark web” a partire da Nanaimo, B.C. I poliziotti dicono di aver iniziato un’indagine sotto copertura su un venditore di droga online chiamato “AlwaysOverweight” all’inizio del 2019.

Secondo la polizia, l’account di AlwaysOverweight trafficava grandi quantità di droga, tra cui metanfetamina, cocaina, MDMA, ossicodone, Xanax e quella che veniva indicata come eroina, ma che in realtà era fentanil mescolato a sostanze da taglio.

I poliziotti affermano che l’account utilizzava applicazioni di messaggistica criptate e trattava criptovalute per cercare di rimanere anonimo.

La polizia afferma di essere riuscita a “penetrare le barriere digitali del gruppo criminale” e a identificare un indirizzo a Nanaimo, B.C., come sede fisica del trafficante del dark web.

A circa un anno dall’inizio dell’indagine, il 4 febbraio 2020, i poliziotti hanno arrestato tre sospetti ed eseguito mandati di perquisizione in due case di Nanaimo.

Durante le perquisizioni la polizia ha sequestrato diversi oggetti, tra cui una serie di droghe, confezioni di droga, contanti, computer, dispositivi di archiviazione dati, documenti assortiti e buste postali.

I tre uomini arrestati Kien Trung Pham, Gordon Brooks e Kerry Chang devono rispondere di una serie di accuse di traffico di droga.

Pham deve rispondere di 11 accuse di traffico di sostanze controllate e di quattro accuse di possesso di sostanze controllate a scopo di traffico.

Brooks, invece, deve rispondere di sette capi d’accusa per traffico di sostanze controllate e di altri sette capi d’accusa per possesso di sostanze controllate a scopo di traffico. Chang è stato accusato di un’accusa di traffico di sostanze controllate.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version