Categorie
Sicurezza Informatica

Disney chiude il metaverso in una ristrutturazione più ampia

Tempo di lettura: < 1 minuto. La Walt Disney Co. ha deciso di eliminare la sua divisione metaverse come parte di un piano di tagli al personale che prevede la riduzione di circa 7.000 posti di lavoro in tutta l’azienda.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

In un contesto di ristrutturazione aziendale e di riduzione dei costi, Disney ha scelto di chiudere la sua divisione metaverse, mettendo fine ai progetti legati alla creazione di esperienze immersive e interattive basate sulle sue numerose proprietà intellettuali.

La fine della divisione metaverse e le sfide del settore

La divisione metaverse di Disney, guidata da Mike White e composta da circa 50 membri, è stata eliminata nel quadro dei tagli al personale annunciati dalla società. Questa unità aveva come obiettivo l’esplorazione di nuove modalità di narrazione interattiva e immersiva, sfruttando il vasto catalogo di proprietà intellettuali di Disney, che include Pixar, Marvel e l’universo di Star Wars.

Nonostante l’entusiasmo iniziale per il metaverse, molti colossi tecnologici si sono trovati di fronte a ostacoli nel rendere queste nuove tecnologie accessibili e comprensibili al grande pubblico. Ad oggi, l’utilizzo del metaverse si limita principalmente al settore dei videogiochi, con una domanda limitata e una certa confusione tra gli utenti riguardo alle potenzialità offerte da questa nuova realtà.

Ristrutturazioni e tagli nel settore dell’intrattenimento

Disney non è l’unica azienda a dover affrontare sfide legate ai costi e alla necessità di adattarsi ai cambiamenti nel settore dell’intrattenimento. L’azienda ha annunciato un piano di riduzione dei costi di 5,5 miliardi di dollari e il taglio di 7.000 posti di lavoro nell’ambito di una ristrutturazione più ampia. In questo contesto, i progetti più ambiziosi e costosi, come la divisione metaverse, sono spesso i primi ad essere sacrificati in nome di una maggiore efficienza e redditività.

Non è ancora chiaro se Disney continuerà a lavorare su applicazioni metaverse attraverso altre squadre o se deciderà di abbandonare definitivamente questo ambito. Mark Zuckerberg, CEO di Meta (ex Facebook), ha più volte chiesto agli investitori di avere pazienza e di puntare sul lungo termine riguardo al metaverse.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version