Categorie
Sicurezza Informatica

Ecco come è fatto e cosa può fare Pegasus: l’esclusiva di Haaretz

Tempo di lettura: 2 minuti. C’è un grande fermento in Israele dopo la scoperta da parte del noto quotidiano di come funziona Pegasus di Nso.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una nuova indagine ha rivelato rare schermate del software spia per iPhone Pegasus di NSO Group in azione, che mostrano la sua interfaccia utente, le sue capacità e altro ancora.

Le schermate ritraggono una versione prototipo di Pegasus destinata all’uso da parte della polizia israeliana. Alcune delle capacità dello spyware includono la lettura dei messaggi WhatsApp, l’attivazione del microfono del telefono e la registrazione delle chiamate in entrata o in uscita.

Non è chiaro se la versione di Pegasus mostrata negli screenshot sia la stessa utilizzata da enti governativi di tutto il mondo per sorvegliare attivisti, dissidenti e giornalisti.

Le schermate sono state pubblicate dal quotidiano israeliano Haaretz in seguito a un’indagine del governo del Paese. L’indagine è stata promossa da un rapporto investigativo separato dell’inizio del 2022 che indicava che le forze di polizia israeliane avevano spiato i cittadini senza controllo.

Fonte Haaretz

Pegasus è uno spyware sviluppato da NSO Group, un produttore di software di sorveglianza con sede in Israele. Il software di spionaggio dell’azienda è stato utilizzato in attacchi che hanno preso di mira tutti, dai funzionari del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ai giornalisti che lavorano per Al Jazeera.

Nel novembre 2021, il governo degli Stati Uniti ha dichiarato che NSO Group e i suoi strumenti di hacking Pegasus rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale. In precedenza, l’FBI stava valutando la possibilità di utilizzare il software di spionaggio Pegasus per operazioni di sorveglianza nazionale.

Anche Apple ha citato in giudizio NSO Group nel novembre 2021 per Pegasus. A dicembre, sotto il peso delle polemiche e delle tensioni finanziarie, NSO Group avrebbe preso in considerazione l’idea di chiudere i suoi strumenti di spionaggio.

A giugno, alcuni rapporti hanno suggerito che NSO Group, in difficoltà economiche, potrebbe essere acquisita dall’appaltatore della difesa statunitense L3Harris, noto per la produzione di strumenti di sorveglianza propri, come Stingray.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version