Categorie
Sicurezza Informatica

Esclusiva: Media Italiani sotto attacco dei “ragazzi” di Legion e KillNet

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’attacco hacker al Governo italiano ha avuto una grande risonanza sui media italiani. Il gruppo Killnet ha puntato nella sua chat il sito del Messaggero per aver attribuito, come molti del resto, l’attacco alla persona sbagliata.

KillNet ha dichiarato che i DDoS sono provenuti da Legion, sua costola, lavandosi le mani, ma qui parliamo di gruppi collegati tra loro anche tramite link ipertestuali presenti in Telegram.

Che l’attacco ai siti governativi fosse ad opera di un gruppo scollegato dall’intelligence russa e che avesse attuato una tecnica poco efficace ai fini della guerra cibernetica, Matrice Digitale lo ha anticipato già, ma sembrerebbe che il gruppo si sia adirato per la descrizione data dalla stampa italiana sugli autori delle azioni destabilizzanti contro lo Stato ed ha rilasciato un “comunicato” indirizzato anche agli spagnoli, attribuendosi invece, i colpi sferrati alla Romania.

Cari media italiani e spagnoli, killnet non attacca realmente i vostri Paesi come ha fatto in Romania. Se ciò accadesse, il 29 aprile 1945, giorno della vostra resa, si ripeterebbe molto rapidamente. La nostra Legione conduce esercitazioni militari informatiche nei vostri Paesi per migliorare le proprie capacità. Tutto avviene in modo simile alle vostre azioni: gli italiani e gli spagnoli imparano a uccidere le persone in Ucraina. La nostra Legione sta imparando a uccidere i vostri server! Dovete capire che questo è un addestramento. Non fate troppo rumore, sono stufo della quantità di notizie sugli attacchi al Senato. Vi do la mia parola d’onore che il nostro esercito informatico finirà presto l’addestramento nel vostro territorio e passeremo all’offensiva. Succederà all’improvviso e molto rapidamente.

Leggendo la comunicazione si conferma la tesi che il gruppo sia “acerbo” e non appartenente alla elite sovietica, anzi, sembrerebbe anche che entrambi i gruppi siano gestiti da un “padre“, KillNet e un “figlio” Legion così come dichiarato nelle chat Telegram.

Secondo una fonte di Matrice Digitale, alcuni media che hanno dato risalto alla notizia sono stati attaccati anche loto tramite la tecnica del DDoS e le comunicazioni sono giunte dagli stessi amministratori dei server web.

E’ stato Legion o KillNet?

Da come parla l’amministratore di KillNet, la cosa che fa sorridere e riflettere allo stesso tempo è che il buttare giù la Romania, ad oggi, ha un valore maggiore rispetto all’Italia, e questo la dice lunga sul livello di dotazione informatica del nostro paese.

Sito Ministero della Difesa italiano sotto attacco di Killnet. Non è stato Legion

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version