Categorie
Sicurezza Informatica

Smantellata Rete di Riciclaggio da 2 Miliardi di Euro

Tempo di lettura: < 1 minuto. Operazione contro una rete di riciclaggio di denaro coinvolge Italia, Lettonia, Lituania, congelando beni per oltre 11,5 milioni di euro.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Le autorità di Italia, Lettonia e Lituania hanno condotto un’operazione congiunta contro un’ampia rete di riciclaggio di denaro, centrata su un’istituzione finanziaria lituana, che dal 2017 ha riciclato circa 2 miliardi di euro attraverso una complessa rete di società fittizie. Due principali sospettati, che offrivano il riciclaggio di denaro come servizio online ai criminali, sono ora detenuti.

Azione Coordinata e Risultati

Durante il giorno dell’azione, il 27 febbraio, sono state impegnate circa 250 forze dell’ordine e rappresentanti giudiziari, portando all’arresto di 18 persone, inclusi i 3 principali sospettati. Sono state perquisite 55 località e congelati beni e conti bancari per oltre 11,5 milioni di euro. Eurojust e Europol hanno avuto un ruolo chiave nel coordinare le attività internazionali.

L’istituzione finanziaria coinvolta offriva servizi di riciclaggio di denaro a migliaia di criminali in tutta l’UE, utilizzando transazioni finanziarie fittizie attraverso una rete di imprese gestite da prestanome. Le indagini su questa organizzazione criminale sono state avviate nel 2021 dalle Procure di Napoli e Lecce, con un coinvolgimento successivo delle autorità di Lettonia e Lituania nel 2022 tramite Eurojust.

Le autorità lituane hanno già chiuso l’istituto di pagamento elettronico nel 2022, revocando la licenza bancaria e avviando procedure di fallimento per non conformità alle normative anti-riciclaggio. Questa operazione rappresenta un esempio significativo di cooperazione transnazionale nella lotta contro il riciclaggio di denaro su larga scala.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version