Categorie
Sicurezza Informatica

Ex dipendenti Google: startup di chatbot A.I. valutata 1 miliardo dopo finanziamento

Tempo di lettura: 2 minuti. Altri investitori includono l’ex CEO di GitHub Nat Friedman, Elad Gil, A Capital e SV Angel.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Character.AI, una startup di intelligenza artificiale fondata da due ex dipendenti di Google, sta sfruttando la sete insaziabile dei venture capitalist per investire nella tecnologia più all’avanguardia.

La società, fondata appena due anni fa, ha annunciato giovedì di aver raccolto 150 milioni di dollari con una valutazione di 1 miliardo di dollari in un round di finanziamento guidato da Andreessen Horowitz. Noam Shazeer e Daniel De Freitas, che hanno contribuito a creare l’architettura utilizzata nei chatbot più popolari, hanno lasciato Google nel 2021 e fondato Character.AI nello stesso anno.

Una rivoluzione nel settore dei chatbot

Character.AI ha dichiarato in un comunicato stampa che la sua tecnologia offre agli utenti “la possibilità di creare un compagno AI completamente personalizzabile e personalizzato con una personalità e valori distinti”. Il finanziamento arriva dopo i grandi sforzi di Google e Microsoft per sviluppare e integrare il software dei chatbot nei loro prodotti principali, portando risposte generate dall’intelligenza artificiale in ambiti come la ricerca, i documenti e le e-mail.

L’espansione nel mercato

Con il nuovo capitale, Character.AI potrà ampliare le proprie “abilità di calcolo, ottenendo un modello più sofisticato con un ragionamento avanzato e una maggiore precisione”. I fondi aiuteranno l’azienda a far crescere il suo team di 22 persone e ad aggiungere capacità tecniche. La società ha dichiarato di essere vicina a raggiungere i 100 milioni di visite al mese, “un aumento di quattro volte in soli due mesi”.

La valutazione di 10 cifre per una società che, secondo quanto riferito, non ha ancora generato entrate, ricorda altre tecnologie recentemente acclamate come la criptovaluta (o più in generale Web3) e l’audio sociale. Andreessen Horowitz è stato un attore significativo nell’aumentare i prezzi in entrambi i mercati.

I piani per il futuro

Sarah Wang, partner di Andreessen Horowitz, ha affermato nel comunicato che “Character.AI sta avanzando rapidamente e in modo drammatico l’intelligenza artificiale generativa, con il potenziale di trasformare il modo in cui gli esseri umani si connettono non solo con l’IA, ma più in generale reinventare come interagiamo con la tecnologia nel suo complesso nella nostra vita quotidiana”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version