Categorie
Sicurezza Informatica

FAA e compagnie aeree: possibili ritardi a causa dell’interferenza 5G

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, avverte di possibili ritardi o cancellazioni aeree a partire dal 1° luglio a causa dell’interferenza 5G con gli altimetri degli aerei.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’interferenza tra i segnali 5G e gli altimetri degli aerei sta diventando una crescente preoccupazione per l’industria dell’aviazione. Il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, ha recentemente dichiarato che potrebbero verificarsi ritardi o cancellazioni per alcune compagnie aeree se gli aerei non avranno aggiornato i loro altimetri per far fronte all’interferenza 5G entro il 1° luglio.

L’interferenza 5G e gli altimetri degli aerei

La Federal Aviation Administration (FAA) sostiene che i segnali 5G nella banda C potrebbero interferire con gli emettitori di onde radio utilizzati dagli aerei per misurare la loro distanza dal suolo. Queste misurazioni sono essenziali per i piloti, specialmente durante gli atterraggi in condizioni di scarsa visibilità. Sebbene le compagnie aeree non siano tenute ad aggiornare la loro attrezzatura fino a febbraio 2024, gli aerei che non sono stati certificati per operare in prossimità dei segnali 5G nella banda C entro il 1° luglio non saranno autorizzati ad atterrare in determinate situazioni di scarsa visibilità.

Stato degli aggiornamenti della flotta

La maggior parte della flotta aerea nazionale degli Stati Uniti è preparata, con oltre l’80% degli aerei che sono stati aggiornati. Tuttavia, circa il 65% degli aerei internazionali che volano negli Stati Uniti deve ancora essere aggiornato. L’International Air Transport Association ha dichiarato che le compagnie aeree faranno del loro meglio per evitare interruzioni, privilegiando gli aerei con gli altimetri richiesti per i voli verso gli Stati Uniti.

Impatto sull’espansione della rete 5G

La Federal Communications Commission e i fornitori di servizi wireless AT&T e Verizon hanno incontrato ostacoli nell’espansione della rete 5G nel 2021 quando la FAA ha espresso preoccupazioni riguardo l’interferenza della banda C 5G con le apparecchiature di aviazione. Questo ha dato il via a una lunga disputa riguardo a dove i fornitori potessero attivare le loro torri e con quanta potenza di segnale.

Volo e condizioni di visibilità

Al momento, i voli che potrebbero subire ritardi sono quelli a bordo di aerei che non hanno installato l’attrezzatura per contrastare l’interferenza 5G e che devono atterrare in condizioni di scarsa visibilità. Ad esempio, un portavoce di JetBlue ha dichiarato al Wall Street Journal che potrebbe esserci un “impatto limitato” a Boston nei giorni di scarsa visibilità a partire dal 1° luglio.

L’interferenza 5G rappresenta una sfida per l’industria dell’aviazione, con la necessità di aggiornare gli altimetri degli aerei per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di volo. Mentre la maggior parte delle compagnie aeree negli Stati Uniti si stanno preparando per questi aggiornamenti, rimane da vedere come l’industria affronterà questa sfida a livello globale e quali saranno gli impatti a breve termine sui voli e sui passeggeri.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version