Categorie
Sicurezza Informatica

Falsi leak nudi delle celebrità invadono TikTok con codici di riferimento Temu

Tempo di lettura: 2 minuti. Video di false fughe di foto di celebrità invadono TikTok, utilizzati per spingere i codici di riferimento del megastore online Temu, evidenziando un lato più oscuro e potenzialmente pericoloso delle campagne di riferimento.

Tempo di lettura: 2 minuti.

TikTok è invaso da video che promuovono false fughe di foto di nudo di celebrità, utilizzate per promuovere i premi di riferimento per il megastore online Temu. Temu è un sito di shopping online che offre milioni di prodotti a prezzi molto bassi, la maggior parte dei quali viene spedita direttamente dalla Cina. Nonostante la controversia riguardante il negozio online dal suo lancio nel settembre 2022, con alcuni che lo considerano una truffa, Temu permette ai clienti di creare numeri e link di riferimento da condividere per guadagnare credito nel negozio, regali gratuiti o punti verso il loro sistema di premi.

Lato Oscuro dei Riferimenti Temu

Ultimamente, i codici di riferimento Temu su TikTok hanno preso una piega più oscura, con truffatori che creano video che implicano che siano state divulgate foto e video sensibili di celebrità. I truffatori poi sollecitano lo spettatore a scaricare l’app Temu e inserire il loro numero di riferimento per visualizzare il contenuto trapelato. Quasi tutti i video hanno didascalie come “Pensavo fosse innocente” o “[nome_celebrità] è trapelato”, e mostrano foto o didascalie suggestive con inviti a scaricare Temu e inserire il numero di riferimento elencato.

Nonostante il massiccio numero di queste truffe di riferimento Temu che invadono TikTok nelle ultime settimane, altri utenti di TikTok hanno iniziato a notarle e a creare i propri video per interrogarle. Le false fughe sono da tempo utilizzate per truffe e attività malevole, compresa la distribuzione di malware. Fortunatamente, in questo caso, viene utilizzato solo per generare credito nel negozio per i truffatori. Tuttavia, non c’è nulla che dica che tattiche simili non verranno utilizzate su TikTok in futuro per scopi malevoli.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version