Categorie
Sicurezza Informatica

FBI crea database per contrastare l’aumento degli attacchi di swatting negli Stati Uniti

Tempo di lettura: 2 minuti. L’FBI ha creato un database nazionale online per coordinare i rapporti delle forze dell’ordine sugli attacchi di swatting, una forma di terrorismo domestico che sta diventando sempre più diffusa negli Stati Uniti.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’FBI ha recentemente creato un database nazionale online per coordinare i rapporti delle forze dell’ordine sugli attacchi di swatting in tutto il territorio degli Stati Uniti. Lo swatting è una forma di terrorismo domestico che può talvolta essere letale e che sta diventando sempre più diffusa negli Stati Uniti, secondo un rapporto di Hal Berghel, professore di informatica presso l’Università del Nevada, Las Vegas.

Cos’è lo swatting?

Lo swatting è un atto malizioso che coinvolge la realizzazione di chiamate fraudolente al 911 per far sì che le squadre di risposta di emergenza, come le squadre speciali di armi e tattiche delle forze dell’ordine, reagiscano con forza a una minaccia pubblica inesistente. Questo fenomeno ha visto un aumento, in particolare nei campus universitari, con nove campus negli Stati Uniti che sono stati presi di mira da attacchi di swatting in una sola settimana ad aprile.

Il ruolo del database dell’FBI

Scott Schubert, dell’FBI Criminal Justice Information Services, ha dichiarato che il database aiuterà a combattere il crescente problema dello swatting facilitando la condivisione delle informazioni tra centinaia di dipartimenti di polizia e agenzie di applicazione della legge in tutto il paese riguardanti gli incidenti di swatting.

Dubbi sull’efficacia del database

Gli esperti non sono sicuri che il database online dell’FBI contribuirà effettivamente a invertire la preoccupante tendenza dello swatting. Lauren Krapf, direttore delle politiche e dell’impatto dell’Anti-Defamation League (ADL), ha affermato che è positivo vedere l’FBI prendere sul serio lo swatting, ma ha espresso dubbi sulla capacità del database di ridurre significativamente gli attacchi di swatting.

L’importanza di comprendere le cause dello swatting

Hal Berghel ha sottolineato l’importanza di comprendere le cause dello swatting per disincentivare le persone a lanciare tali attacchi. Ha suggerito che i professionisti della salute mentale sono più necessari di leggi che minacciano pesanti multe o pene detentive. Berghel ha suggerito che il più grande beneficio della creazione del database dell’FBI potrebbe essere concedere l’accesso non solo ai legislatori e alle forze dell’ordine, ma anche ai professionisti della salute mentale.

La creazione di un database nazionale da parte dell’FFBI rappresenta un passo importante nel tentativo di contrastare il fenomeno dello swatting negli Stati Uniti. Tuttavia, per affrontare efficacemente il problema, è essenziale comprendere le cause alla radice di tali attacchi e coinvolgere professionisti della salute mentale nel processo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version