Categorie
Sicurezza Informatica

Gestiva giro di droga sul dark web da 2,3 milioni di dollari: condannato a nove anni

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un’indagine sull’uomo del New Jersey che guidava i negozi del dark web ha portato al più grande sequestro di droga del New Jersey.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il 2 novembre il capo di un gruppo di trafficanti di droga del dark web è stato condannato a nove anni di carcere statale, ha dichiarato il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg in un comunicato. Chester Anderson, 48 anni, ha venduto centinaia di migliaia di compresse di Xanax e altre sostanze controllate ad acquirenti in tutto il Paese attraverso due negozi del dark web, oltre a riciclare 2,3 milioni di dollari in criptovaluta, secondo l’ufficio del procuratore. Anderson, originario della contea di Middlesex, New Jersey, si è dichiarato colpevole di cospirazione, attività di grande traffico e riciclaggio di denaro presso la Corte Suprema dello Stato di New York a marzo.

I mandati di perquisizione in proprietà e veicoli del New Jersey collegati ad Anderson e ai co-cospiratori Jarrette Codd, 44 anni, e Ronald McCarty, 54 anni, hanno portato al più grande sequestro di pillole nella storia del New Jersey, che comprendeva circa 600.000 compresse di Xanax, oltre a grandi quantità di eroina, metanfetamina, GHB e ketamina con aggiunta di fentanil. Il gruppo ha acquistato gli ingredienti per la produzione di compresse farmaceutiche attraverso una società di comodo, oltre a utilizzare il negozio di riparazioni cellulari di McCarty per acquistare articoli per la produzione di farmaci come presse per pillole e miscelatori industriali. Ricevendo criptovalute come pagamento, il trio ha riciclato 2,3 milioni di dollari caricando carte di debito prepagate e prelevando più di un milione di dollari da bancomat a Manhattan e nel New Jersey. “Il nostro ufficio continuerà a utilizzare la nostra impareggiabile esperienza nel campo della criminalità informatica e le nostre capacità investigative per ritenere responsabili coloro che pensano di poter utilizzare le criptovalute per facilitare pericolose attività illegali”, ha dichiarato Bragg in un comunicato.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version