Categorie
Sicurezza Informatica

Gli Stati Uniti bandiscono l’outsourcing nordcoreano e i suoi audaci freelance

Tempo di lettura: 2 minuti. Eseguono il tuo lavoro, spesso da Russia e Cina, per poi inviare i loro salari a casa per finanziare missili.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Quando le imprese cercano servizi IT, le società controllate dalla Corea del Nord fanno probabilmente fatica ad entrare in molte liste.

Una società di outsourcing vietata negli USA

Le prospettive di ottenere il tuo lavoro sono ulteriormente diminuite, dopo che l’Ufficio del Controllo degli Attivi Esteri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha reso illegale fare affari con una di esse: la Chinyong Information Technology Cooperation Company, nota anche come Jinyong IT Cooperation Company.

Il Tesoro ha affermato che l’outsourcer “impiega delegazioni di lavoratori IT della DPRK che operano in Russia e Laos”. Il dipartimento ha affermato che la Corea del Nord “genera entrate significative attraverso il dispiegamento di lavoratori IT che ottengono fraudulentamente un impiego in aziende di tutto il mondo, incluso nelle industrie tecnologiche e delle valute virtuali”.

Le tattiche nascoste dei lavoratori IT della Corea del Nord

Il Tesoro ritiene che la Corea del Nord abbia migliaia di questi impiegati – la maggior parte lavora in Russia o Cina e invia a casa i loro stipendi alla Repubblica Popolare Democratica di Corea (DPRK) per costruire armi di distruzione di massa e missili.

“In alcuni casi, i lavoratori IT della DPRK possono guadagnare più di $300,000 all’anno”, ha affermato il Tesoro. “Questi lavoratori offuscano deliberatamente le loro identità, posizioni e nazionalità, utilizzando solitamente false identità, account proxy, identità rubate, e documentazione falsificata o falsa per candidarsi per lavori in queste aziende.”

Le conseguenze del divieto imposto dall’OFAC

L’OFAC ha cercato di fermare questo schema con un divieto su Chinyong. L’azienda è stata designata come un’agenzia, strumentalità, o entità controllata dal Governo della Corea del Nord o dal Partito dei Lavoratori di Corea in base a un ordine esecutivo emesso dal presidente Obama nel 2015 che vieta qualsiasi trattativa con entità nominate.

Anche se probabilmente non avresti mai fatto affari con queste entità – almeno non intenzionalmente – ora farlo ti metterebbe dalla parte sbagliata della legge americana, quindi è importante essere ancora più vigili quando si considerano freelancer offshore.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version