iSpoof, che ha dichiarato di essere stato preso in consegna dall’FBI e dai servizi segreti statunitensi, forniva servizi di “spoofing” che consentivano ai clienti paganti di nascondere i propri numeri di telefono utilizzando organizzazioni fidate, come banche o uffici fiscali, per condurre attacchi di ingegneria sociale, riporta TechCrunch. “I servizi del sito web consentivano a coloro che si iscrivevano e pagavano per il servizio di effettuare anonimamente chiamate spoofate, inviare messaggi registrati e intercettare password una tantum”, ha dichiarato l’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione con le forze dell’ordine, Europol, nel rapporto.
“Gli utenti erano in grado di impersonare un numero infinito di entità per ottenere guadagni finanziari e perdite sostanziali per le vittime”, ha aggiunto. Il sito web di call spoofing contava circa 59.000 utenti. Secondo Europol, gli operatori del servizio hanno guadagnato circa 3,8 milioni di dollari negli ultimi 16 mesi. La polizia ha dichiarato che raggiungerà le potenziali vittime utilizzando un elenco di numeri di telefono che i truffatori di iSpoof hanno preso di mira. “Anziché limitarci a chiudere il sito web e ad arrestare l’amministratore, abbiamo dato la caccia agli utenti di iSpoof. Il nostro messaggio ai criminali che hanno utilizzato questo sito web è: abbiamo i vostri dati e stiamo lavorando duramente per localizzarvi, indipendentemente da dove vi troviate”, ha dichiarato Helen Rance della Metropolitan Police Cyber Crime Unit.