Categorie
Sicurezza Informatica

Goldoson: malware che mette a rischio milioni di dispositivi Android. Come Difendersi?

Tempo di lettura: 2 minuti. Un malware subdolo ha infettato potenzialmente milioni di dispositivi Android tramite il Google Play store. Ecco quello che devi sapere.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Viviamo in un’era in cui le applicazioni sono diventate indispensabili nella nostra vita quotidiana. Queste facilitano la comunicazione, la gestione delle finanze e molto altro ancora. Tuttavia, proprio per il loro ruolo fondamentale, le app sono diventate un bersaglio ideale per i malware, mettendo a serio rischio la nostra privacy e sicurezza.

Malware Goldoson e il suo funzionamento

Goldoson è un software malevolo che, una volta aggiunto alle applicazioni, può raccogliere dati sulle app installate, sui dispositivi connessi via Bluetooth e Wi-Fi, e sulle posizioni GPS degli utenti. Questo malware ha infettato oltre 60 legittime app del Google Play, scaricate collettivamente più di 100 milioni di volte. Tra le app infettate troviamo Compass 9: Smart Compass, Pikicast, GOM Player, Money Manager Expense & Budget e L.POINT with L.PAY.

Quando un’app infettata viene eseguita, Goldoson registra segretamente il dispositivo e riceve istruzioni da un server remoto su cosa fare successivamente. Queste istruzioni contengono informazioni su quali dati Goldoson può raccogliere dal dispositivo e con quale frequenza. Tali dati, inviati periodicamente al server remoto, possono poi essere sfruttati per scopi malevoli. Goldoson può anche commettere frodi pubblicitarie cliccando sugli annunci in background senza il consenso dell’utente.

Come proteggerti dai malware

La protezione dei tuoi dispositivi e dei tuoi dati personali dai malware è più importante che mai. Ecco alcuni consigli per proteggerti dai malware mobili:

  • Elimina o Aggiorna le App: Il sistema operativo dello smartphone e le app installate sono potenziali punti di accesso per gli hacker. Per rimuovere il malware dal tuo dispositivo, disinstalla le app infette, elimina le app non più disponibili sul Google Play Store e aggiorna le tue app rimanenti.
  • Riduci il Numero di App Installate: Più app installi, maggiore è il rischio di avere sul dispositivo app malevole e inutilizzate. Una delle misure preventive più efficaci è non scaricare app di cui non hai bisogno.
  • Scarica App da Fonti Affidabili: Evita di scaricare app da fonti sconosciute. Le app di terze parti sono più inclini a ospitare app infette da malware. Se decidi di scaricare app di terze parti, fai una ricerca accurata per evitare di scaricare app malevole.
  • Installa un Anti-Malware: L’installazione e l’esecuzione di un anti-malware affidabile può aiutare a prevenire l’infezione da malware.
  • Abilita Google Play Protect: Google Play Protect è un programma di protezione da malware integrato che funziona sempre in background per mantenere sicuri il tuo dispositivo Android, le tue app e i tuoi dati.
  • Segni Comuni di Infezione da Adware e Malware: Il malware può avere effetti devastanti sul tuo dispositivo, tra cui il furto dei tuoi dati e il rallentamento del dispositivo. Quindi, come capire se il tuo telefono ha adware o malware? Ecco alcuni segni a cui prestare attenzione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version