Categorie
Sicurezza Informatica

Google elimina 17 milioni di annunci legati alla guerra in Ucraina e lancia il Centro per la trasparenza pubblicitaria

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un passo avanti nella lotta contro la disinformazione e per la sicurezza degli utenti

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Introduzione Google ha recentemente rimosso oltre 17 milioni di annunci pubblicitari legati alla guerra in Ucraina e ha lanciato il Centro per la trasparenza pubblicitaria, un’iniziativa volta a contrastare la disinformazione e a migliorare la sicurezza degli utenti online.

Blocco degli annunci legati alla guerra in Ucraina

Nel 2022, Google ha rimosso oltre 5,2 miliardi di annunci pubblicitari e sospeso 6,7 milioni di account di inserzionisti per violazioni delle sue norme di sicurezza. Tra questi, più di 17 milioni di annunci riguardavano la guerra in Ucraina, bloccati in base alla policy sugli eventi sensibili.

Lotta alla negazione del cambiamento climatico e tutela dei minori

Google ha anche introdotto una nuova norma specifica legata alla negazione del cambiamento climatico, bloccando la pubblicazione di annunci su oltre 300.000 pagine di editori. Inoltre, l’azienda ha rafforzato la protezione dei minori, vietando annunci che promuovono app di appuntamenti, concorsi e lotterie, nonché prodotti per la perdita di peso ai minori di 18 anni.

Contrasto alla disinformazione

Per contrastare la disinformazione durante le elezioni, Google ha adottato misure volte a fornire agli elettori informazioni affidabili sugli annunci elettorali online. Ha verificato oltre 5.900 nuovi account pubblicitari negli Stati Uniti e oltre 2.300 in Brasile.

Il Centro per la trasparenza pubblicitaria

Google ha lanciato il Centro per la trasparenza pubblicitaria, uno strumento online che permette agli utenti di trovare informazioni dettagliate sugli annunci visualizzati su Google, Ricerca, YouTube e Display, e di conoscere meglio gli inserzionisti prima di acquistare un prodotto.

Cinque consigli per proteggersi dalle truffe

Google offre cinque consigli per una navigazione sicura: segnalare annunci malevoli, utilizzare strumenti per saperne di più su annunci e inserzionisti, usare password sicure e uniche, attivare la verifica in due passaggi e lavorare verso un futuro senza password.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version