Categorie
Sicurezza Informatica

Google Med-PaLM 2: l’IA entra negli ospedali come test

Tempo di lettura: 2 minuti. Google Med-PaLM 2, uno strumento di intelligenza artificiale progettato per rispondere alle domande mediche, è in fase di test presso l’ospedale di ricerca Mayo Clinic.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google Med-PaLM 2, uno strumento di intelligenza artificiale progettato per rispondere alle domande mediche, è in fase di test presso l’ospedale di ricerca Mayo Clinic, tra gli altri, da aprile, come riportato dal Wall Street Journal. Med-PaLM 2 è una variante di PaLM 2, che è stato annunciato al Google I/O a maggio di quest’anno. PaLM 2 è il modello di linguaggio alla base del Bard di Google.

Il potenziale di Med-PaLM 2

Secondo quanto riportato dal WSJ, una email interna che ha avuto modo di vedere afferma che Google ritiene che il suo modello aggiornato possa essere particolarmente utile nei paesi con “accesso più limitato ai medici”. Med-PaLM 2 è stato addestrato su un insieme curato di dimostrazioni di esperti medici, che Google ritiene lo renderanno migliore nelle conversazioni sanitarie rispetto ai chatbot generalizzati come Bard, Bing e ChatGPT.

Problemi di precisione

Il giornale menziona anche una ricerca che Google ha reso pubblica a maggio, che mostra che Med-PaLM 2 soffre ancora di alcuni dei problemi di precisione che siamo abituati a vedere nei grandi modelli di linguaggio. Nello studio, i medici hanno riscontrato più imprecisioni e informazioni irrilevanti nelle risposte fornite da Google Med-PaLM e Med-PalM 2 rispetto a quelle di altri medici.

Performance di Med-PaLM 2

Tuttavia, in quasi tutte le altre metriche, come mostrare prove di ragionamento, risposte supportate dal consenso o non mostrare segni di comprensione errata, Med-PaLM 2 ha avuto prestazioni più o meno alla pari con i medici reali.

Controllo dei dati e privacy

Secondo quanto riportato dal WSJ, i clienti che testano Med-PaLM 2 controlleranno i loro dati, che saranno criptati, e Google non avrà accesso ad essi.

Fase iniziale di Med-PaLM 2

Secondo Greg Corrado, direttore senior della ricerca di Google, Med-PaLM 2 è ancora nelle sue fasi iniziali. Corrado ha affermato che, sebbene non vorrebbe che facesse parte del “percorso sanitario” della sua famiglia, ritiene che Med-PaLM 2 “prenda i luoghi nell’assistenza sanitaria in cui l’IA può essere utile e li espanda di 10 volte”.

Google, Med-PaLM 2, intelligenza artificiale, Mayo Clinic, domande mediche, test, PaLM 2, Bard

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version