Categorie
Sicurezza Informatica

Google scippa Mandiant a Microsoft

Tempo di lettura: 2 minuti.

Google ha annunciato di aver accettato di acquistare la società di cybersecurity Mandiant per circa 5,4 miliardi di dollari, ponendo una delle più grandi acquisizioni nella storia del gigante tecnologico e una grande scommessa che aiutare le aziende ad affrontare meglio le minacce informatiche può sostenere il suo business di cloud computing.

Nei giorni scorsi si è sentito parlare di un interesse abbastanza concreto da parte di Microsoft, anzi, possiamo dire che i rumors davano l’operazione di acquisizione in fase avanzata.

L’acquisizione di Mandiant completerà i punti di forza esistenti di Google Cloud nella sicurezza“, hanno detto Google e Mandiant in una dichiarazione congiunta martedì. “In combinazione con le offerte di sicurezza cloud-native di Google Cloud, l’acquisizione aiuterà le imprese a livello globale a rimanere protetti in ogni fase del ciclo di vita della sicurezza“.

Google Cloud è centrale per gli sforzi più ampi dell’azienda per diversificare le sue entrate al di là del suo core business della pubblicità di ricerca. Anche se le vendite di Google Cloud sono cresciute ad un ritmo veloce, ha lottato per competere con servizi simili di Microsoft (MSFT) e Amazon (AMZN).
Si dice anche che Microsoft stia cercando di acquisire Mandiant, una società che si concentra sull’intelligence delle minacce, sulla risposta agli incidenti e sui test di sicurezza informatica. Mandiant è stata accreditata per aver scoperto l’hack Solar Winds, una violazione devastante che ha avuto un impatto su un certo numero di agenzie federali e aziende private.

Jeff Pollard, VP e analista principale di Forrester, ha detto che il business cloud di Google sta “giocando a rimpiattino con Microsoft nella cybersecurity“, che costringe Google “a pagare un premio e ad essere più aggressivo“. Con questa acquisizione, ha detto, Google ha “segnalato” che è disposto a fare proprio questo.

L’accordo arriva in un momento in cui le imprese possono sentire le preoccupazioni di cybersecurity aumentate data la guerra della Russia con l’Ucraina. Nelle ultime settimane, i funzionari degli Stati Uniti hanno messo in guardia le imprese e i governi locali circa la minaccia di attacchi di cybersecurity, dato che gli hacker russi sono già andati dopo gli obiettivi degli Stati Uniti.

Mandiant è stato lanciato nel 2004 ed è stato acquistato da FireEye nel 2013. È stata scorporata come azienda indipendente dopo che FireEye ha venduto il suo business di prodotti l’anno scorso per 1,2 miliardi di dollari.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version