Categorie
Notizie

Grave falla di sicurezza Wi-Fi IEEE 802.11 colpisce dispositivi Linux, Android e iOS

Tempo di lettura: < 1 minuto. Una falla di progettazione nel protocollo Wi-Fi IEEE 802.11 mette a rischio dispositivi che utilizzano sistemi operativi come Linux, FreeBSD, Android e iOS

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Ricercatori dell’Università Northeastern e della KU Leuven hanno scoperto una falla di progettazione nel protocollo Wi-Fi IEEE 802.11 che colpisce dispositivi con sistemi operativi Linux, FreeBSD, Android e iOS, potenzialmente esponendoli a intercettazioni di traffico e dirottamento di connessioni TCP.

Sfruttare i meccanismi di risparmio energetico per violare la sicurezza

Gli studiosi Domien Schepers, Aanjhan Ranganathan e Mathy Vanhoef hanno evidenziato come l’approccio sfrutti i meccanismi di risparmio energetico nei dispositivi per ingannare i punti di accesso, facendo loro filtrare i dati in chiaro o criptandoli con una chiave tutta di zeri. Questa vulnerabilità potrebbe anche essere utilizzata per attacchi di tipo denial-of-service (DoS).

Manipolare il contesto di sicurezza per intercettare dati

Un aggressore può manipolare il contesto di sicurezza per far filtrare i dati dal punto di accesso e ricevere pacchetti destinati alla vittima. Ciò richiede che la parte attaccata sia connessa a una rete simile a un hotspot. L’autenticazione dei clienti non è direttamente correlata al modo in cui i pacchetti vengono instradati, e ciò può essere sfruttato da un malintenzionato per intercettare i dati destinati a un client Wi-Fi.

Misure di sicurezza e prodotti interessati

Cisco ha descritto le vulnerabilità come attacchi “opportunistici” e ha riconosciuto che i prodotti Cisco Wireless Access Point e Cisco Meraki con capacità wireless potrebbero essere colpiti. Per ridurre la probabilità di questi attacchi, si raccomanda di implementare la sicurezza del livello di trasporto (TLS) per criptare i dati in transito e applicare meccanismi di controllo delle policy per limitare l’accesso alla rete.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version