Categorie
Sicurezza Informatica

Guatemala colpito da attacchi DDoS legati ad Anonymous

Tempo di lettura: < 1 minuto. Siti web governativi del Guatemala colpiti da attacchi DDoS da affiliati di Anonymous in risposta a presunte sfide non democratiche durante le elezioni.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Numerosi siti web governativi del Guatemala sono stati messi offline a seguito di attacchi distribuiti di tipo denial-of-service (DDoS) effettuati da affiliati al gruppo hacktivist Anonymous. Questi attacchi sono stati lanciati in sostegno alle proteste guidate da gruppi indigeni.

Dettagli sugli attacchi

Gli attacchi sono stati effettuati in risposta a una presunta sfida non democratica da parte dell’Avvocato Generale del Guatemala, Consuelo Porras, contro il Presidente eletto Bernardo Arevalo durante le elezioni di ballottaggio del paese ad agosto, come riportato dall’Associated Press. Tra i siti web colpiti dagli attacchi DDoS lanciati sabato figurano quelli del Dipartimento dell’Agricoltura del Guatemala, del ramo giudiziario e della Segreteria Generale del Presidente. Alcune delle pagine web rimangono offline nonostante il recupero immediato di alcuni siti.

Dichiarazioni di Anonymous

Un rappresentante di Anonymous ha dichiarato: “Tutto ciò che facciamo è a sostegno dell’umanità e, ora in Guatemala, a sostegno delle persone che sono per le strade, lottando contro la corruzione e l’impunità”. Questa intrusione è stata segnalata come una preoccupazione per la sicurezza nazionale dalle autorità guatemalteche, che hanno affermato di aver iniziato a rispondere all’incidente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version