Categorie
Notizie

Guerra cibernetica: la Russia traccia il bilancio di fine anno e accusa la NATO

Tempo di lettura: < 1 minuto. Tutto bene secondo Mosca e male per Kiev “utilizzata” come campo di lancio dell’asse atlantico

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’Occidente ha usato l’Ucraina come trampolino di lancio per condurre attacchi informatici contro la Russia e testare nuove tecnologie di guerra informatica, ha riferito mercoledì l’agenzia di stampa RIA Novosti, citando il viceministro degli Esteri russo Oleg Syromolotov.

In un’intervista a RIA Novosti, Syromolotov ha dichiarato che la maggior parte dei cyberattacchi contro la Russia sono stati lanciati dai territori dell’Unione Europea, dagli Stati membri della NATO e dall’Ucraina.

“Questo Paese (l’Ucraina) si è trasformato in un punto d’appoggio per l’Occidente per condurre operazioni offensive e testare gli sviluppi informatici”, ha dichiarato Syromolotov, aggiungendo che i cittadini russi hanno ricevuto meno chiamate di spam in seguito alla distruzione dei call center ucraini nel corso dell’operazione militare speciale della Russia.

Syromolotov ha anche sottolineato che la Russia sta affrontando un livello di aggressioni informatiche senza precedenti. Ha detto che solo nel 2022 il numero di attacchi informatici contro la Russia è aumentato dell’80%.

Nel contesto dell’effettiva perdita di sovranità digitale da parte di Kiev, le “truppe informatiche” dell’Ucraina sono in realtà uno strumento della NATO”, ha affermato Syromolotov.

Allo stesso tempo, l’infrastruttura russa è stata efficace nel contrastare la grande quantità di cyberattacchi, ha detto Syromolotov, aggiungendo che nel 2022 sono stati neutralizzati più di 25.000 cyberattacchi che avevano come obiettivo le risorse governative e 1.200 attacchi alle infrastrutture critiche.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version