Categorie
Sicurezza Informatica

Hacker Russi sostengono di aver attaccato i gasdotti canadesi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un possibile attacco informatico ai gasdotti canadesi solleva preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture critiche

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Secondo documenti trapelati dal Pentagono, hacker in contatto con l’agenzia di spionaggio russa affermano di aver interrotto le operazioni di una compagnia di gasdotti canadese, causando danni ingenti all’infrastruttura. Nonostante ciò, non vi sono ancora prove che confermino tali affermazioni.

Verifiche indipendenti e disinformazione

Al momento, The Globe and Mail non è stato in grado di verificare indipendentemente le accuse contenute nei documenti di intelligence statunitensi. Tuttavia, la Russia utilizza ampiamente disinformazione e mistificazione per influenzare la guerra in Ucraina e minare gli alleati occidentali di Kiev.

Il gruppo di hacker pro-Russia “Zarya”

Secondo i documenti trapelati, il gruppo di hacker pro-Russia noto come “Zarya” avrebbe condiviso screenshot con gli ufficiali del Federal Security Service (FSB) russo, affermando di avere la capacità di aumentare la pressione delle valvole, disattivare gli allarmi e avviare un arresto d’emergenza di una stazione di distribuzione di gas non specificata in Canada.

Preoccupazioni per la sicurezza delle infrastrutture critiche

Se le affermazioni si rivelassero vere, ciò confermerebbe che uno dei peggiori scenari previsti come conseguenza della guerra potrebbe effettivamente accadere. Le infrastrutture critiche del Canada, come i gasdotti, rimangono un potenziale bersaglio per attacchi informatici. Gli esperti invitano i proprietari e gli operatori di infrastrutture critiche a collaborare con le autorità competenti per proteggere i propri sistemi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version