Categorie
Notizie

Hacketivisti polacchi Squad303 tempestano di messaggi il popolo russo

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un sito web sviluppato da programmatori polacchi permette a chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di inviare messaggi a cellulari e indirizzi e-mail di persone e aziende russe a caso, ha riferito dal Wall Street Journal.

Lo scopo del sito web, 1920.in, creato da programmatori con sede in Polonia, è quello di “sfondare il muro digitale di censura del presidente russo Vladimir – PAP) Putin e fare in modo che il popolo russo non sia totalmente tagliato fuori dal mondo e dalla realtà di ciò che la Russia sta facendo in Ucraina“, ha detto un portavoce del gruppo.

Il nuovo sito web permette alle persone di tutto il mondo di aggirare la macchina della propaganda della Russia inviando messaggi individuali sulla guerra in Ucraina a persone a caso in Russia.

Un portavoce del gruppo di hacker con sede in Polonia noto come Squad303 , che prende il nome dal famoso squadrone polacco della RAF britannica che ha svolto un ruolo chiave nella lotta contro la Germania nazista, ha paragonato lo sforzo a progetti dell’era della Guerra Fredda come Radio Free Europe, che ha trasmesso programmi radio in diverse lingue attraverso la cortina di ferro.

Finora, quasi sette milioni di messaggi di testo e due milioni di e-mail sono stati inviati utilizzando il sito web da quando è stato creato una settimana fa, ha detto il portavoce.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version