Categorie
Sicurezza Informatica

HP correggerà bug critico nelle stampanti LaserJet entro 90 giorni. Cosa fare adesso

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un aggiornamento del firmware per risolvere la vulnerabilità è in arrivo

Tempo di lettura: < 1 minuto.

HP ha annunciato questa settimana in un bollettino di sicurezza che impiegherà fino a 90 giorni per correggere una vulnerabilità di gravità critica che colpisce il firmware di alcune stampanti aziendali.

Dettagli sulla vulnerabilità

La problematica di sicurezza è tracciata come CVE-2023-1707 e riguarda circa 50 modelli di stampanti HP Enterprise LaserJet e HP LaserJet Managed. L’azienda ha calcolato un punteggio di gravità di 9.1 su 10 utilizzando lo standard CVSS v3.1 e sottolinea che sfruttarla potrebbe portare alla divulgazione di informazioni. Nonostante l’alto punteggio, il contesto di sfruttamento è limitato, poiché i dispositivi vulnerabili devono eseguire la versione 5.6 del firmware FutureSmart e avere IPsec abilitato.

Impatto della vulnerabilità

In questo caso, il difetto nella divulgazione delle informazioni potrebbe consentire a un attaccante di accedere a informazioni sensibili trasmesse tra le stampanti HP vulnerabili e altri dispositivi sulla rete. Nonostante sia stata contattata, HP non ha fornito dichiarazioni riguardo all’esatto impatto del problema e se vi sono segni di sfruttamento attivo.

Aggiornamento del firmware in arrivo

HP afferma che un aggiornamento del firmware che affronta la vulnerabilità sarà rilasciato entro 90 giorni, quindi al momento non è disponibile alcuna correzione. La mitigazione consigliata per i clienti che utilizzano FutureSmart 5.6 è di eseguire il downgrade della versione del firmware a FS 5.5.0.3.

Cosa fare per il momento?

Gli utenti sono invitati a scaricare il pacchetto firmware dal portale ufficiale di download di HP, dove possono selezionare il modello della loro stampante e ottenere il software pertinente.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version