Categorie
Sicurezza Informatica

Huawei e Vivo segnalano l’app Google come virus

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli smartphone Huawei, Honor e Vivo mostrano avvisi di sicurezza che identificano l’app Google come malware “TrojanSMS-PA”, probabilmente a causa di un falso positivo.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli smartphone Huawei, Honor e Vivo stanno mostrando strani avvisi di “minaccia alla sicurezza” che esortano alla cancellazione dell’app Google, avvertendo che viene rilevata come malware “TrojanSMS-PA”. Questi avvisi di sicurezza, che sembrano essere falsi positivi, avvertono che “si consiglia la disinstallazione immediata”, poiché l’app è ora considerata ad alto rischio.

Dettagli sull’avviso di sicurezza

Quando gli utenti fanno clic sull’opzione “Visualizza dettagli”, l’avviso avverte che l’app è stata rilevata mentre inviava segretamente messaggi SMS. “Questa app è stata rilevata mentre inviava SMS in privato, invitando gli utenti a pagare con contenuti per adulti, scaricando/installando app in privato o rubando informazioni private, che potrebbero causare danni alla proprietà e perdite di privacy”, recita il dettaglio dell’avviso di sicurezza.

Questo problema è stato segnalato da molti utenti sui forum di supporto di Google, Reddit, i forum di Huawei e varie altre comunità Android. BleepingComputer ha contattato Google per determinare se un recente aggiornamento dell’app potrebbe aver causato l’aumento improvviso degli avvisi di malware, ma un portavoce ha dichiarato che Google Play Protect non sta attivando l’avviso.

BleepingComputer ha verificato in modo indipendente che questi avvisi sono stati mostrati su un dispositivo Huawei con le app principali di Google preinstallate (rilasciate prima del divieto) e senza app caricate lateralmente. Pertanto, la spiegazione di Google non riflette accuratamente i tipi di dispositivi Android interessati da questi avvisi.

BleepingComputer ha confermato che questi avvisi vengono mostrati dall’app “Huawei Optimizer” sui dispositivi Huawei. Tuttavia, non è chiaro quali app stiano mostrando gli avvisi per i telefoni Vivo o Honor.

Se non hai caricato lateralmente l’app Google sul tuo telefono Huawei, Vivo o Honor, dovresti essere al sicuro nell’ignorare l’avviso e continuare a utilizzarla. Anche se è molto probabile che questi avvisi siano falsi positivi, non c’è stato alcun commento ufficiale dai produttori di dispositivi che lo confermi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version