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Il dark web riprende forma ed alza il livello di contenuti: prendono piede le armi informatiche

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Tempo di lettura: 4 minuti. Il capo dell’Interpol ha avvertito che in pochi anni le armi informatiche sviluppate dagli Stati saranno disponibili sul darknet.

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La guerra informatica è più preoccupante per i politici e i responsabili delle decisioni di oggi rispetto alla criminalità informatica. I cyber-terroristi e gli hacker sponsorizzati dagli Stati sono gli attori principali della guerra informatica, che non solo attaccano i siti web per deturparli e rubare gli account di Facebook, ma compromettono e distruggono anche la sicurezza economica del nostro Paese.

Un agente malware utilizzato in un attacco informatico per scopi militari, paramilitari o di intelligence viene solitamente definito arma informatica. Il furto di dati e la distruzione elettronica o fisica sono esempi di armi informatiche. Sebbene una cyberarma causi quasi sempre un danno finanziario diretto o indiretto all’organizzazione bersaglio, il guadagno finanziario diretto per lo sponsor non è l’obiettivo primario di questo tipo di agente.

Un cyber-esercito è un gruppo di truppe con talenti informatici avanzati ed estremamente competenti in materia di tecnologia dell’informazione. I Paesi dovrebbero utilizzare i cyber-eserciti per mantenere la sicurezza informatica nazionale. La Cina è al primo posto per potenza difensiva cibernetica, seguita da Paesi Bassi e Francia, quindi da Stati Uniti e Canada.

Secondo i ricercatori, gli Stati Uniti sono al primo posto per quanto riguarda l’offensiva cibernetica, l’influenza delle norme cibernetiche e l’intelligence cibernetica. Le squadre del Cyber Command sono assegnate ad avversari specifici – tra cui Iran, Corea del Nord, Russia e Cina – e lavorano da anni con la comunità di intelligence per ottenere l’accesso alle reti digitali. Le cyber-armi sono armi segrete che, come qualsiasi codice informatico, sono scritte con zeri e uno. Hanno la capacità di infiltrarsi in intere reti e di infettare singoli PC. Hanno la capacità di bloccare i sistemi di comunicazione, confondere i segnali nemici e fermare gli attacchi militari prima che avvengano, il tutto senza i lampi e i colpi delle armi da guerra tradizionali.

Sebbene la guerra informatica sia un fenomeno nuovo nella sua forma attuale, il concetto è vecchio come la guerra stessa. Anche in passato i rivali cercavano di interrompere fisicamente le reti di comunicazione dell’avversario. Allo stesso modo, utilizzando tutti i mezzi disponibili, si ricorreva a strategie ben congegnate per ottenere l’accesso ai sistemi informativi e sviluppare meccanismi di disinformazione nelle file nemiche.

Gli esseri umani stanno diventando sempre più dipendenti dalla tecnologia grazie ai rapidi progressi nelle applicazioni degli strumenti di comunicazione. Durante la pandemia COVID-19, l’efficacia di queste tecniche tecniche è stata messa alla prova. Anche gli Stati più avanzati, con strutture mediche all’avanguardia, sono stati paralizzati per mesi, costringendo tutti, dai dirigenti al personale amministrativo, a lavorare in digitale dalle loro case.

Inoltre, l’idea delle minacce informatiche ha confuso le dimensioni interne ed esterne della sicurezza nazionale, permettendo ad attori statali e non statali meno potenti di aumentare i propri sforzi di influenza. Una delle cause che hanno favorito la formazione di minacce ibride o reso più attraente la guerra irregolare è la natura mutevole delle idee tradizionali di conflitto armato e guerra, perché queste potrebbero non motivare l’azione militare.

Grazie alla sua grande capacità di interrompere le infrastrutture di comunicazione, la guerra informatica è ora considerata una tattica più appropriata per un’azione offensiva contro un rivale. È particolarmente rischiosa perché ha il potenziale di immobilizzare il sistema bersaglio per tutta la durata dell’interruzione. Tra questi sistemi possono essere incluse installazioni di difesa altamente sensibili, come i sistemi di comando e controllo, i siti di lancio dei missili, i sistemi di difesa aerea e, soprattutto, i meccanismi decisionali strategici.

La corsa al dominio dello spazio, iniziata nel 1957 con il lancio dello Sputnik-I da parte dell’allora Unione Sovietica e terminata nel 1958 con il lancio del primo viaggio nello spazio con equipaggio degli Stati Uniti, avrebbe dovuto consentire di migliorare la connessione, l’integrazione e il collegamento in rete nei decenni successivi. Tuttavia, le conoscenze acquisite grazie ai progressi nel campo delle tecnologie informatiche e spaziali vengono ora utilizzate in modo sbagliato per interrompere la stessa comunicazione e integrazione.

Le istituzioni statali sono diventate sempre più vulnerabili a causa dell’uso della guerra informatica come parte di una strategia per interrompere le linee di comunicazione del nemico e danneggiare le sue capacità prospettiche. Anche la sicurezza personale, che è una componente importante della sicurezza umana, è vulnerabile alle interruzioni delle comunicazioni, della localizzazione e delle attività finanziarie, per citare alcuni esempi. Di conseguenza, le organizzazioni internazionali e nazionali devono stabilire procedure legali per garantire che la guerra informatica non violi i diritti di un individuo o lo privi dei suoi beni finanziari.

Gli strumenti di guerra informatica utilizzati dai militari potrebbero finire nelle mani degli hacker. Secondo il segretario generale dell’Interpol, Jurgen Stock, nel giro di pochi anni le armi informatiche sviluppate dagli Stati saranno disponibili nella darknet, un’area nascosta di Internet a cui non si può accedere con motori di ricerca come Google.

“Nel mondo fisico, questo è un problema significativo: abbiamo armi che oggi vengono usate sul campo di battaglia e domani saranno utilizzate da gruppi di criminalità organizzata. Lo stesso vale per le armi digitali che sono attualmente in uso nelle forze armate, sono state create dalle forze armate e domani saranno a disposizione dei criminali”.

Il ransomware, con cui gli hacker bloccano i sistemi informatici di un’azienda e chiedono il pagamento di un riscatto per riprenderne il controllo, è una delle armi informatiche più comuni. La guerra informatica è da tempo una fonte di paura per i governi di tutto il mondo, ma è riemersa sulla scia del conflitto tra Russia e Ucraina.

La guerra informatica è da tempo fonte di timore per i governi di tutto il mondo, ma è riemersa in seguito al conflitto tra Russia e Ucraina. Mosca è stata accusata di una serie di attacchi informatici avvenuti prima e durante l’invasione militare dell’Ucraina, ma ha sempre negato le accuse. Nel frattempo, l’Ucraina ha richiesto l’assistenza di hacker volontari da tutto il mondo per aiutarla a difendersi dall’aggressione russa. Un “numero significativo” di cyberattacchi passa inosservato. “Non sono solo le forze dell’ordine a richiedere lo sviluppo di ponti tra i nostri silos, le isole di informazioni”, afferma l’autore. Secondo lo studio Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum, il numero di attacchi informatici a livello mondiale è più che raddoppiato nel 2021. Secondo la ricerca, il ransomware rimane il tipo di attacco più comune, con aziende prese di mira in media 270 volte all’anno. Le infrastrutture energetiche critiche e le linee di approvvigionamento sono messe a rischio dai cyberattacchi.

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Blackout E Reti Telecomunicazione – Butti e Palumbo: rischio per milioni di utenti, urge cabina di regia

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Tempo di lettura: < 1 minuto. Le misure di contenimento dei consumi se applicate senza criterio rischiano di causare disservizi a milioni di utenti

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Il settore TLC è in allarme per ipotesi di annunciati stacchi di erogazione dell’energia alle reti che potrebbero innescare un effetto domino sui dispositivi e generare disservizi di vaste proporzioni

“E’ indispensabile sin da oggi predisporre una cabina di regia per gestire la fase emergenziale prossima futura elaborando un programma concordato sull’eventualità d’interruzione di energia in ottica continuità di servizio, separando se necessario per fasce orarie gli impatti dei singoli operatori”.

Così il Senatore Alessio Butti responsabile dipartimento media e TLC in una nota congiunta con Flavio Palumbo dipartimento lavoro e TLC Lombardia. Aggiunge Palumbo, urge anche un immediato sostegno economico al settore TLC per l’aumento dei costi dell’energia concordando con le aziende la salvaguardia dei perimetri occupazionali

Conclude Butti garantendo il massimo impegno di Fratelli d’Italia per l’intero comparto TLC per delineare un quadro di una politica industriale al passo con le evoluzioni di mercato e della tecnologia

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La nuova proposta dell’Unione europea sulla cybersicurezza prende di mira la criminalità informatica

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Tempo di lettura: 4 minuti. “Questo regolamento è un passo fondamentale per garantire la proliferazione di tecnologie affidabili”, ha dichiarato il responsabile della sicurezza informatica del Forum.

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L’Unione Europea sta avanzando una legislazione per rafforzare i requisiti di sicurezza per tutti i prodotti hardware e software digitali. La proposta mira a frenare la criminalità informatica, il cui costo per l’economia globale è stimato in 5,5 trilioni di euro nel 2021. Molti dispositivi personali connessi a Internet sono particolarmente vulnerabili alle violazioni. I legislatori stanno cercando di rafforzare i requisiti di sicurezza informatica in tutta l’Unione Europea, presentando una nuova legislazione per rafforzare i requisiti di sicurezza per tutti i prodotti hardware e software digitali. La proposta di legge, intitolata Cyber Resilience Act, riguarderebbe tutto, dai computer ai telefoni cellulari, dagli elettrodomestici da cucina intelligenti ai giocattoli digitali per bambini. “Quando si parla di sicurezza informatica, l’Europa è forte quanto il suo anello più debole: che si tratti di uno Stato membro vulnerabile o di un prodotto non sicuro lungo la catena di approvvigionamento”, ha dichiarato Thierry Breton, commissario UE per il mercato interno. La proposta di legge, presentata dalla Commissione europea all’inizio del mese, prevede che i prodotti siano progettati, sviluppati e prodotti in modo da ridurre i rischi di sicurezza informatica. Ciò include, ad esempio, l’obbligo di vendere i prodotti con una configurazione predefinita sicura, di mantenere un sistema di identificazione del prodotto completo e di garantire che le vulnerabilità sfruttabili possano essere affrontate attraverso aggiornamenti di sicurezza, oltre ad altre regole di divulgazione dei crimini informatici.

Negli ultimi anni, il numero di dispositivi personali connessi a Internet è cresciuto in modo significativo. Tuttavia, molti di questi cosiddetti prodotti dell’Internet degli oggetti sono altamente vulnerabili agli hacker e ai crimini informatici. In effetti, ogni 11 secondi si verificano in tutto il mondo attacchi ransomware che, secondo l’UE, lo scorso anno sono costati all’economia globale circa 20 miliardi di euro. Nel frattempo, gli attacchi DDoS – tentativi malevoli di interrompere o tagliare l’accesso ai servizi Internet o ai siti web – sono costati all’economia dell’UE circa 65 miliardi di euro nel 2020. In Belgio, ad esempio, quasi 1.000 aziende sono state colpite da crimini informatici nel 2021, con un aumento del 300% rispetto all’anno precedente, secondo un’analisi di Mastercard. La maggior parte degli attacchi informatici ha riguardato malware e ransomware. “Meritiamo di sentirci sicuri con i prodotti che acquistiamo nel mercato unico”, ha dichiarato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per Un’Europa adatta all’era digitale. “La legge sulla resilienza informatica garantirà che gli oggetti e i software connessi che acquistiamo siano conformi a solide garanzie di sicurezza informatica”.

I protocolli di sicurezza informatica rafforzati dovrebbero aiutare anche le aziende e i produttori, in particolare le imprese più piccole che potrebbero non avere le risorse tecniche o i mezzi finanziari per sopravvivere a un attacco informatico. All’inizio di quest’anno, il Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum ha riportato che il costo medio di una violazione informatica per un’azienda è stato di 3,6 milioni di dollari. Inoltre, le aziende colpite hanno visto crollare i prezzi delle azioni e hanno impiegato in media 280 giorni per identificare e rispondere a un cyberattacco. “I leader tecnologici, le aziende e i loro consigli di amministrazione farebbero bene a prestare attenzione a questi sviluppi e a riconoscere che la strategia informatica è una strategia aziendale e che la comprensione del rischio informatico fa parte della buona governance nell’era digitale”, ha dichiarato Daniel Dobrygowski, responsabile della governance e della fiducia presso il Centro per la sicurezza informatica del Forum. La proposta di legge sulla resilienza informatica è stata accolta con favore da gruppi industriali come il TIC Council, un’organizzazione globale che copre i settori di test, ispezione e certificazione indipendenti. “La proposta costituisce un buon primo passo verso un mercato unico più resiliente dal punto di vista informatico”, ha dichiarato Martin Michelot, direttore esecutivo del TIC Council per l’Europa. La legislazione è stata presentata per la prima volta dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel novembre 2021. Se l’atto sarà approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio europeo, i Paesi dell’UE avranno due anni di tempo per adattare le nuove regole. “La fiducia nel digitale è una necessità in un’economia globale che si basa su una connettività, un utilizzo dei dati e nuove tecnologie innovative in costante aumento”, ha dichiarato Akshay Joshi, responsabile del settore e dei partenariati presso il Centro per la sicurezza informatica del Forum. “Poiché i cittadini comuni sono sempre più diffidenti nei confronti delle tecnologie con cui interagiscono, questo regolamento migliorerà ulteriormente la trasparenza e consentirà agli utenti finali di fare scelte informate”.

Il Cyber Resilience Act dell’UE si aggiunge a numerosi altri atti legislativi proposti in tutto il mondo con l’obiettivo di arginare la criminalità informatica, che nel 2021 è costata all’economia mondiale 5,5 trilioni di euro. Entro il 2025, si prevede che i danni della criminalità informatica supereranno i 10.000 miliardi di euro. All’inizio di quest’anno, gli Stati Uniti hanno emanato una nuova legge che rafforza i requisiti di divulgazione dei crimini informatici per le aziende che operano nei settori delle infrastrutture critiche. Questa politica ha fatto seguito a un grave attacco ransomware avvenuto nel maggio 2021 contro Colonial Pipeline, che gestisce il più grande sistema di condutture del Paese per jet fuel, benzina e diesel. L’attacco, che sarebbe stato lanciato attraverso una vecchia rete privata virtuale aziendale, ha paralizzato gli oleodotti della costa orientale degli Stati Uniti e ha portato Colonial Pipeline a pagare circa 5 milioni di dollari in Bitcoin agli hacker. Oggi, anche la Securities and Exchange Commission e il Congresso degli Stati Uniti stanno portando avanti nuove normative per rafforzare e standardizzare i parametri di riferimento per la sicurezza informatica e i requisiti di divulgazione dei crimini informatici. “La regolamentazione ha un ruolo importante nell’incentivare la resilienza informatica”, ha aggiunto Dobrygowski.

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Know ricercato dall’Interpol per Terra e gli USA chiedono maggiori garanzie sulla DEFI

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Tempo di lettura: 2 minuti. Il presidente della Fed statunitense Powell invita alla cautela nella regolamentazione della DeFi
Alcuni politici sono intenzionati a imporre nuove regole al settore della finanza decentralizzata dopo il fallimento della stablecoin terraUSD di Do Kwon.

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La regolamentazione della finanza decentralizzata (DeFi) deve essere fatta “con attenzione e ponderazione”, dato il suo impatto limitato sull’economia reale, ha dichiarato il presidente della Federal Reserve Jerome Powell durante un evento ospitato dalla banca centrale francese martedì. Le sue osservazioni sembrano sollecitare una certa cautela nei confronti di quei politici desiderosi di imporre regole affrettate sulla scia dei recenti scandali messi in luce dal recente crollo delle criptovalute, come il crollo della stablecoin algoritmica terraUSD (UST), che utilizzava vari meccanismi per aiutare la moneta a mantenere il suo peg. “L’inverno della DeFi… non ha avuto effetti significativi sul sistema bancario e sulla più ampia stabilità finanziaria”, a causa della mancanza di legami tra di essi, ha dichiarato Powell a un panel.

“Penso che dimostri le debolezze e il lavoro che deve essere fatto sulla regolamentazione, in modo attento e ponderato, e ci dà un po’ di tempo”, ha detto. Ha aggiunto che sono i banchieri centrali che, quando i rischi di inflazione hanno iniziato a materializzarsi, potrebbero aver involontariamente innescato il collasso di molte iniziative del DeFi. “La normalizzazione della politica monetaria a cui stiamo assistendo in tutto il mondo non ha fatto altro che rivelare… problemi strutturali significativi nel sistema della DeFi e conflitti di interesse”, ha detto Powell. “Tutte queste cose sono state rivelate ora che la marea si è ritirata”.

Powell ha detto di essere favorevole all’applicazione delle regole della finanza convenzionale alla DeFi, citando il mantra “stessi rischi, stessa regolamentazione” – ma anche a caratteristiche nuove come la sostituzione degli intermediari con codice automatizzato, la governance decentralizzata e l’uso di portafogli di criptovalute non ospitati per facilitare il riciclaggio di denaro. Powell ha anche lasciato intendere di non avere fretta di introdurre una moneta digitale della banca centrale, una forma digitale di denaro pubblico che è allo studio in numerose giurisdizioni del mondo.

“Non abbiamo deciso di procedere e non pensiamo di prendere questa decisione per un po’ di tempo”, ha detto Powell, dato che la mossa richiede l’approvazione sia del Congresso che del potere esecutivo. “Stiamo valutando sia le questioni politiche che quelle tecnologiche e lo stiamo facendo con un raggio d’azione molto ampio”. Le sue osservazioni fanno seguito a un discorso tenuto da Mairead McGuinness della Commissione europea, che ha chiesto un coordinamento internazionale sull’applicazione di nuove regole alle criptovalute e alla DeFi.

“La finanza decentralizzata… mette in discussione alcuni aspetti fondamentali del sistema finanziario così come esiste attualmente”, ha dichiarato McGuinness, responsabile dei servizi finanziari presso il braccio esecutivo dell’UE. “La Commissione [europea] sta monitorando molto da vicino gli sviluppi e i rischi di questo settore in rapida evoluzione”.
Altri banchieri centrali sono stati più franchi nel loro scetticismo.
“Non vedo alcun valore aggiunto” nelle criptovalute, ha dichiarato Ravi Menon dell’Autorità Monetaria di Singapore. “È arrivato il momento di fare i conti”.
Christine Lagarde della Banca Centrale Europea ha dichiarato che il crollo della stablecoin terraUSD – il cui fondatore, Do Kwon, sembra ora essere oggetto di un avviso rosso dell’Interpol – ha dimostrato la necessità di imporre nuove regole al settore.
Da quando è emersa dal sogno libertario del fondatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto, la criptovaluta è “stata abusata”, ha detto Lagarde. “Il signor Do Kwon, che è in fuga, è l’altra faccia di questa enigmatica medaglia, che giustifica la regolamentazione auspicata sia da Jay che da Ravi”.
Kwon ha negato di essere in fuga in un tweet inviato la scorsa settimana, affermando di collaborare con le autorità.

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