Categorie
Sicurezza Informatica

Il fondatore di MakerDAO vuole 14 milioni di dollari per combattere i cambiamenti climatici

Tempo di lettura: 2 minuti. Pregame Constitution chiede di destinare 20.000 MKR al fondo per la sostenibilità scientifica

Tempo di lettura: 2 minuti.

Rune Christensen, il fondatore di MakerDAO ed ex amministratore delegato della fondazione del progetto ora sciolta, chiede al protocollo 14 milioni di dollari in gettoni MKR per combattere il cambiamento climatico. Il 1° febbraio Christensen ha pubblicato una bozza della “Costituzione dei Maker” sul forum di governance del progetto. Il documento è descritto come uno strumento per allineare “le interazioni e i processi politici e operativi che si verificano nella Maker Governance”.

La costituzione include l’impegno che l’obiettivo principale del protocollo Maker è quello di mantenere la stabilità della stablecoin DAI e che la Maker Governance agirà per prevenire il sequestro dei token DAI detenuti nei conti degli utenti o negli smart contract decentralizzati. Il documento afferma inoltre che la “sostenibilità scientifica” è un principio fondamentale del progetto, affermando che Maker “riconosce la relazione unica tra le infrastrutture finanziarie e i rischi ambientali globali del cambiamento climatico”.

Per questo motivo, la costituzione preliminare di Christensen mira a destinare 20.000 gettoni MKR dalla tesoreria del progetto a un Fondo per la sostenibilità scientifica.

Fondo per la sostenibilità

Il fondo è descritto come destinato a “campagne di sensibilizzazione per la promozione, l’educazione e la lotta alla disinformazione sulle soluzioni energetiche che hanno una comprovata esperienza di vita reale nel raggiungere una decarbonizzazione scalabile”.
Christensen aggiunge che il Fondo per la sostenibilità è una misura temporanea che verrà chiusa e sostituita in futuro. Ma non tutti nella comunità delle criptovalute sono convinti della proposta di Christensen. “Se questa viene approvata, verranno venduti 20.000 MKR? lol”, ha twittato DegenSpartan, un popolare influencer di criptovalute. “Ladri. Distruggono il valore per i possessori di MKR”, ha commentato Yourfriendsommi. La costituzione richiede anche la creazione di un’applicazione front-end standardizzata che consenta ai titolari di MKR di partecipare alla governance del Maker e delinea i processi relativi alla delega della governance.

Aste del debito


La bozza di costituzione ribadisce anche l’intenzione di MakerDAO di generare nuovi token MKR e di metterli all’asta per garantire DAI nel caso in cui la stablecoin diventi sottocollateralizzata in futuro. Tuttavia, Christensen afferma che non si tratta di un “impegno garantito” ed è subordinato all’approvazione da parte della governance di Maker di qualsiasi proposta futura relativa alla diluizione dell’offerta di MKR. “Questa opzione deve essere disponibile in caso di perdite insolite e gravi, in cui il tentativo di coprire l’ammanco attraverso la generazione di token MKR porterebbe al fatto che il token MKR non ha più valore e di conseguenza costringerebbe il protocollo Maker a chiudere”, ha scritto il fondatore di MakerDAO. DAI ha affrontato una crisi di sottocollateralizzazione dopo il crollo del giovedì nero del marzo 2020 che ha spazzato via più del 50% del valore della maggior parte dei principali asset crittografici in meno di due giorni.
Con il crollo dei prezzi più veloce di quanto il protocollo potesse tenere il passo, DAI è diventato sottocollateralizzato di circa 4 milioni di dollari, innescando la prima e unica asta di debito del protocollo fino ad oggi. Sono stati stampati nuovi token MKR e messi all’asta per ricapitalizzare DAI, ma MKR ha perso due terzi del suo valore tra l’8 e il 13 marzo.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version