Categorie
Sicurezza Informatica

Il procuratore generale di New York al fornitore di spyware: avvisa le tue vittime

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’ufficio del procuratore generale di New York ha annunciato una multa di 410.000 dollari per uno sviluppatore di stalkerware che ha utilizzato 16 aziende per promuovere illegalmente strumenti di sorveglianza.

Le piattaforme di stalkerware (o spyware) consentono ai loro clienti di monitorare i telefoni altrui all’insaputa degli utenti. In alcuni casi, se non nella maggior parte, vengono utilizzate anche per monitorare l’attività online dei bersagli e raccogliere informazioni sensibili sugli utenti, come la loro posizione, che in seguito potrebbero essere utilizzate per ricatti o per altri scopi dannosi.

Patrick Hinchy, il venditore di spyware, ha anche accettato di avvisare le vittime dei suoi clienti che i loro telefoni vengono monitorati segretamente utilizzando una delle sue molteplici applicazioni, tra cui Auto Forward, Easy Spy, DDI Utilities, Highster Mobile, PhoneSpector, Surepoint o TurboSpy.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version