Categorie
Sicurezza Informatica

Il quotidiano tedesco Bild sostituisce il personale con l’Intelligenza Artificiale

Tempo di lettura: 2 minuti. Bild, il noto tabloid tedesco, ha annunciato piani per sostituire una parte significativa del suo staff editoriale con l’Intelligenza Artificiale e processi automatizzati, segnando un altro esempio di come l’AI stia sostituendo il lavoro umano.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il futuro del giornalismo potrebbe essere più digitale e meno umano di quanto pensiamo. Bild, una delle più grandi aziende di tabloid in Germania, ha recentemente annunciato piani per sostituire una parte significativa del suo staff editoriale con l’Intelligenza Artificiale (AI) e processi automatizzati.

Un cambio di rotta verso il giornalismo digitale

La casa editrice madre di Bild, Axel Springer SE, ha dichiarato che questa mossa fa parte di un cambiamento di strategia dal giornalismo stampato a quello digitale, abbinato a un piano per aumentare i guadagni di 100 milioni di euro. A partire da luglio, si prevede che verranno tagliati circa 200 posti di lavoro, con la società che ha comunicato al personale via email che “purtroppo si dovrà separare dai colleghi i cui lavori saranno sostituiti da AI e/o processi automatizzati nel mondo digitale”.

L’impatto dell’AI sulle professioni giornalistiche

La società ha aggiunto che ruoli “come redattori, giornalisti di produzione stampata, correttori di bozze, editor di foto e assistenti non esisteranno più come oggi”. Il tabloid quotidiano è stato fondato nel giugno 1952 e negli anni ’80, Bild vendeva più di cinque milioni di copie al giorno. Nel 2010, la circolazione di Bild è scesa a 3,55 milioni e nel 2022, il giornale stampato aveva solo una circolazione di poco più di 1 milione.

L’AI e il futuro del lavoro

Lo sviluppo rapido dell’AI ha già suscitato molte preoccupazioni riguardo alla perdita di posti di lavoro in futuro. Ad esempio, il CEO di IBM, Arvind Krishna, ha dichiarato a Bloomberg che 7.800 posti di lavoro nella sua azienda potrebbero essere sostituiti da AI e automazione nei prossimi cinque anni, rappresentando circa il 30% della sua forza lavoro. In un rapporto del 14 giugno, la società di consulenza McKinsey & Co. ha previsto che l’AI generativa potrebbe essere in grado di automatizzare completamente fino al 50% di tutte le attività lavorative svolte oggi, compresi compiti legati alla presa di decisioni, alla gestione e all’interfaccia con gli stakeholder.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version