Categorie
Sicurezza Informatica

Il settore dell’istruzione tra i più colpiti dal cybercrime nel 2022

Tempo di lettura: 2 minuti. La crescente minaccia informatica nel mondo dell’educazione

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo il Rapporto sulle minacce informatiche 2023 di SonicWall, il settore dell’istruzione è stato tra i più colpiti dal cybercrime nel 2022. Il rapporto si basa sui dati raccolti dalla rete Capture Threat Network di SonicWall, che monitora e raccoglie informazioni da oltre 1,1 milioni di sensori presenti nei dispositivi dell’azienda in tutto il mondo.

Diminuzione degli attacchi ransomware e aumento dei malware su dispositivi IoT

A livello globale, gli attacchi ransomware sono diminuiti del 21% anno su anno e del 29% nel settore dell’istruzione superiore. Gli autori del rapporto suggeriscono che questo calo potrebbe essere attribuito all’arresto di grandi gruppi criminali che operano nel settore dei ransomware e alla diversificazione dei metodi di attacco da parte dei cybercriminali. Tuttavia, SonicWall rileva un aumento degli attacchi ransomware nell’ultimo trimestre del 2022, il che potrebbe indicare un possibile recupero.

Gli attacchi malware sono aumentati del 2% anno su anno, raggiungendo 5,5 miliardi di attacchi, il primo aumento dal 2018.

Il più grande aumento di malware è stato nel settore dell’istruzione, con un incremento del 157%. Tuttavia, questo dato tiene conto degli attacchi combinati contro istituzioni di istruzione superiore e scuole K-12; gli attacchi specificamente rivolti ai clienti dell’istruzione superiore sono aumentati del 26%, mentre gli attacchi alle scuole K-12 sono più che triplicati.

Gli attacchi malware rivolti ai dispositivi Internet of Things (IoT) sono anch’essi aumentati, con un incremento dell’87% anno su anno. Il settore dell’istruzione ha registrato un aumento del 146% in questi attacchi dal 2021. Secondo gli autori del rapporto, questo aumento può essere attribuito a controlli di sicurezza deboli sui dispositivi intelligenti, suggerendo la necessità di una regolamentazione più rigorosa.

Le preoccupazioni dei clienti riguardo agli attacchi ransomware

Nel sondaggio globale Threat Mindset di SonicWall, che coinvolge clienti di tutti i settori, i partecipanti hanno indicato le loro principali preoccupazioni in ambito di sicurezza informatica. In cima alla lista figurano i ransomware (91%), il phishing e spear phishing (76%) e i malware crittografati (66%). I due terzi dei partecipanti erano più preoccupati per gli attacchi informatici nel 2022 rispetto all’anno precedente, mentre solo il 5% era meno preoccupato.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version