Categorie
Sicurezza Informatica

Inaspettato licenziamento di Tucker Carlson da Fox News? “Colpa di Dominion”

Tempo di lettura: 2 minuti. Il celebre conduttore televisivo si trova al centro di un terremoto mediatico e la coincidenza vuole che la motivazione risieda nella transazione da 800 milioni della sua ex rete televisiva in favore di Dominion

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il licenziamento improvviso di Tucker Carlson da Fox News ha scatenato una serie di domande e ipotesi sulle ragioni alla base di questa decisione. L’articolo esamina le possibili cause e le conseguenze per il panorama mediatico e politico americano.

Cause del licenziamento di Tucker Carlson

Il licenziamento di Carlson potrebbe essere legato a una serie di fattori, tra cui la recente causa intentata dall’ex produttrice Abby Grossberg contro la rete per presunto sessismo e comportamenti antisemiti dietro le quinte dello show di Carlson. Inoltre, alcuni commenti offensivi di Carlson nei confronti dei colleghi, emersi durante il processo con Dominion Voting Systems, potrebbero aver influenzato la decisione. Infine, i proprietari di Fox News, Rupert e Lachlan Murdoch, potrebbero aver voluto mandare un messaggio sulla loro autorità all’interno dell’azienda.

La valutazione di rischio e ricompensa

Un dirigente televisivo veterano suggerisce che la decisione di licenziare Carlson potrebbe essere stata presa sulla base di una semplice valutazione tra rischio e ricompensa. Carlson non era un giocatore di squadra e rappresentava un rischio legale per l’azienda, che cercava di chiudere le controversie legali in corso. Inoltre, il suo show era diventato troppo tossico per gli inserzionisti mainstream. D’altro canto, la storia dimostra che Fox News può sopravvivere alla partenza di volti noti come Glenn Beck, Bill O’Reilly e Megyn Kelly.

L’impatto sul panorama mediatico e politico

Il licenziamento di Carlson metterà alla prova l’ipotesi che Fox News sia più grande di qualsiasi singola personalità. Se Carlson dovesse apparire su un altro canale, è possibile che una parte significativa del suo pubblico lo segua, soprattutto con l’ex presidente Donald Trump pronto a criticare i Murdoch e a fomentare il caos nei media di destra. Tuttavia, rimane incerto come si svilupperanno gli eventi nel panorama mediatico e politico americano.

Don Lemon lascia CNN

Nel frattempo, Don Lemon ha scoperto di essere stato licenziato da CNN. Ha espresso il suo stupore su Twitter, sottolineando che dopo 17 anni di servizio nella rete si sarebbe aspettato di ricevere la notizia direttamente dalla dirigenza e non attraverso il suo agente.

Possibili ripercussioni nel mondo delle notizie via cavo

Questi due licenziamenti sollevano la domanda se altri conduttori potrebbero seguire l’esempio di Lemon e Carlson. A Fox News, altri presentatori che hanno promosso la “grande menzogna” delle elezioni rubate a Trump potrebbero essere a rischio, come Sean Hannity, Laura Ingraham e Maria Bartiromo. Anche Suzanne Scott, CEO di Fox News, potrebbe non essere al sicuro.

Il futuro di Carlson e Lemon

Don Lemon potrebbe trovare un nuovo impiego presso MSNBC, in linea con le sue opinioni progressiste e di sinistra. Per quanto riguarda Tucker Carlson, non sorprenderebbe se diventasse la nuova stella di Newsmax o, chissà, del canale televisivo russo RT, che secondo il New York Times “ha già esteso il benvenuto”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version