Categorie
Sicurezza Informatica

India, malware HackBrowserData mira Difesa ed Energia

Tempo di lettura: 2 minuti. Un attacco di phishing utilizzando malware HackBrowserData mascherato da invito dell’Indian Air Force mira al settore difesa ed energetico indiano.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le entità governative indiane e le compagnie energetiche sono state prese di mira da attori di minaccia non identificati, che hanno distribuito una versione modificata di un malware open-source per il furto di informazioni, denominato HackBrowserData, utilizzando in alcuni casi Slack come server di comando e controllo (C2). L’attacco è stato mascherato da una mail di phishing che apparentemente conteneva un invito da parte dell’Indian Air Force come raccontato dai ricercatori di Eclecticiq.

Dettagli dell’Attacco

Il malware è stato veicolato tramite un’email di phishing che simulava una lettera di invito dall’Indian Air Force. Dopo l’esecuzione del malware, gli attaccanti hanno utilizzato i canali Slack per caricare documenti interni confidenziali, messaggi di posta elettronica privati e dati memorizzati nella cache dei browser web. Questa campagna, osservata per la prima volta dall’azienda olandese di cybersecurity il 7 marzo 2024, è stata soprannominata “Operazione FlightNight” in riferimento ai canali Slack gestiti dagli avversari.

Le vittime dell’attività malevola includono diverse entità governative in India, relative alla comunicazione elettronica, alla governance IT e alla difesa nazionale. L’attore di minaccia ha compromesso con successo aziende private del settore energetico, estraendo documenti finanziari, dettagli personali dei dipendenti e informazioni sulle attività di trivellazione nel settore petrolifero e del gas. In totale, circa 8,81 GB di dati sono stati sottratti durante la campagna.

L’attacco inizia con un messaggio di phishing contenente un file ISO (“invite.iso”), che a sua volta contiene un collegamento a Windows (LNK) che avvia l’esecuzione di un file binario nascosto (“scholar.exe”) all’interno dell’immagine del disco ottico montato. Contemporaneamente, viene mostrato alla vittima un file PDF fittizio che pretende di essere una lettera di invito dell’Indian Air Force, mentre il malware raccoglie in segreto documenti e dati memorizzati nella cache del browser web, trasmettendoli a un canale Slack controllato dagli attaccanti, denominato FlightNight.

Il malware è una versione modificata di HackBrowserData che, oltre alle sue funzionalità di furto di dati del browser, incorpora capacità di sottrarre documenti (file Microsoft Office, PDF e database SQL), comunicare tramite Slack e evitare meglio il rilevamento mediante tecniche di offuscamento.

Questo attacco sottolinea la crescente sofisticazione degli attori di minaccia che adattano strumenti offensivi disponibili liberamente e sfruttano infrastrutture legittime come Slack, prevalenti negli ambienti aziendali, riducendo tempi e costi di sviluppo e rimanendo sotto il radar.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version