Categorie
Sicurezza Informatica

Insider trading: arrestata la spia greca del dark web

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Apostolos Trovias, alias “The Bull“, si è dichiarato colpevole ed è stato condannato in data odierna a scontare la pena, dopo circa undici mesi di detenzione, in relazione al suo schema per sollecitare e vendere guadagni riservati, pre-rilascio, accordi e altre informazioni riguardanti società pubbliche.

Secondo le accuse nell’atto d’accusa, nella denuncia, nelle dichiarazioni fatte in tribunale e negli archivi giudiziari:

Almeno dal dicembre 2016, Apostolos Trovias, che si è identificato con lo pseudonimo “The Bull“, ha usato siti web sul Dark Web e servizi di messaggistica criptata per sollecitare e vendere informazioni riservate e non pubbliche su società quotate in borsa (“Inside Information“) per arricchirsi. Lo schema di Trovias consisteva in molteplici sforzi correlati per ottenere e monetizzare informazioni commerciali riservate non pubbliche, compresa la vendita di rapporti sui guadagni pre-rilascio e informazioni sugli affari sottratte a società quotate in borsa.

Inoltre, nel 2020 o circa, Trovias ha preso le misure per progettare e costruire un Web site per facilitare l’acquisto e la vendita di materiale, informazioni non pubbliche per uso nel commercio azionario (il “sito dell’asta di informazioni interne) Trovias ha progettato di usare il sito d’asta delle informazioni interne per arricchirsi facendo pagare le quote di adesione e le commissioni dagli individui che usano il sito d’asta delle informazioni interne per impegnarsi nel commercio illegale delle informazioni interne.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version